Moto: rottamazione e incentivi

[galleria id=”254″]
La regione Lombardia, sensibile al problema-inquinamento che invade spesso le grandi città italiane, ha deciso di dare una svolta a favore dell’ acquisto di motociclette nuove a basso impatto ambientale (Euro 3) e sulla rottamazione di quelle vecchie e ormai troppo inquinanti secondo i nuovi standard europei.

Tra 5 giorni, quindi, il 15 ottobre, scatterà il blocco della circolazione che entrerà in vigore il prossimo lunedì e durerà 5 giorni alla settimana (da lunedì a venerdì escluse le giornate festive infrasettimanali) dalle ore 7.30 alle 19.30 fino alla data del 15 aprile 2009.
 
Una accesa e deliberata lotta contro lo smog a Milano e dintorni, quindi, condotta dalla Regione Lombardia con l’ obiettivo di abbattere sensibilmente l’ inquinamento dell’ aria meneghina di cui vi avevamo parlato e rinnovare il parco moto dei propri abitanti con veicoli più moderni e rispettosi delle nuove normative europee in fatto di emissioni.
 

 
E’ una decisione della Direzione Generale Qualità dell’Ambiente della Giunta Regionale lombarda che ha comunicato appena qualche giorno fa le nuove disposizioni relativamente all’ inquinamento che attanaglia il naso e i polmoni dei lombardi. Una normativa che si estende anche alle due ruote: moto, ciclomotori, scooter maxi e mini saranno toccati dalle nuove regolamentazioni atte a migliorare la qualità dell’ aria.
 
Tassativo blocco alla circolazione anche per le due ruote Euro 0 a due tempi, dunque, anche se insieme a tanta autorità la regione Lombardia ha proposto interessanti contributi a fondo perduto per l’ acquisto di moto e motorini Euro 3 o elettrici, ritenuti a basso (o nullo, nel caso delle due ruote elettriche) impatto ambientale dalle normative europee. Escluse dal blocco della circolazione restano, come sempre, le moto storiche con regolare possesso del certificato di storicità.
 
Cittadini e Imprese della zona regionale A1 potranno dunque beneficiare dei contributi e degli incentivi per l’ acquisto di nuove due ruote meno inquinanti rispetto a quelle prodotte in precedenza.
 
Incentivi
 
Per il 2008, non sarà dunque possibile circolare anche sulle Strade Provinciali e sulle strade che appartengono alla zona A1 della Lombardia, mentre la circolazione sarà libera sulle strade regionali.
 
Regione Lombardia BURL classificazione funzionale strade.pdf
Deliberazione Giunta Regionale 7635_11_luglio_2008.pdf
 
Per quanto riguarda gli incentivi acquisto nuova moto, è possibile prenotarli sul sito dell’ Automobil Club Milano fino all’ esaurimento dei 3,5 milioni di euro stanziato per questo progetto. L’importo del contributo dipende dalla categoria dei veicoli acquistati, mentre è fisso (200 euro) per la demolizione di ciclomotore o motociclo Euro 0 o Euro 1.
 
Demolizione
 
TABELLA RIEPILOGATIVA INCENTIVI ACQUISTO NUOVE MOTO

  • VEICOLO ELETTRICO (per privati e imprese)

 700 euro : acquisto ciclomotore elettrico o ibrido con velocità fino a 25 km/h. La demolizione di un veicolo Euro 0 o Euro 1 frutterà un contributo aggiuntivo di 200 euro in più
 1.100 euro: acquisto di un ciclomotore elettrico o ibrido con velocità massima tra 26 km/h e 45 km/h. La demolizione di un veicolo Euro 0 o Euro 1 frutterà un contributo aggiuntivo di 200 euro in più più 200 euro per eventuale demolizione di un mezzo Euro 0 o Euro 1
 2.000 euro:acquisto di un motociclo elettrico o ibrido con velocità massima superiore a 46 km/h. La demolizione di un veicolo Euro 0 o Euro 1 frutterà un contributo aggiuntivo di 200 euro in più
 

  • VEICOLO A BENZINA (Solo per privati)

 200 euro: acquisto di un motociclo da 51 cc a 200 cc a benzina Euro 3. La demolizione di un veicolo Euro 0 o Euro 1 frutterà un contributo aggiuntivo di 200 euro in più
 400 euro: acquisto di un motociclo da 201 cc a 400 cc a benzina Euro 3. La demolizione di un veicolo Euro 0 o Euro 1 frutterà un contributo aggiuntivo di 200 euro in più
 
 
Foto tratta da http://farm1.static.flickr.com/190/464501559_3d5effed7b.jpg?v=0

Impostazioni privacy