Moto, meglio l’acquisto o il noleggio? Vi sciogliamo tutti i dubbi

Siete dinanzi al dubbio amletico dell’acquistare o noleggiare una moto? Ecco tutto svelato, proviamo a sciogliere i vostri dubbi: meglio munirsi di carta e penna

Se nel settore delle quattro ruote soluzioni come leasing e noleggio a lungo termine sono una consolidatissima realtà, in quelle delle due ruote le soluzioni possono essere meno sfumate e malleabili. Tuttavia, è possibile acquistare (per ribadire lapalissiana, ndr) o noleggiare anche una moto. Quello che conta è avere bene in mente i dettagli, i pro e i contro di ciascuna situazione. In particolare, conta avere bene in mente l’utilizzo che fate della vostra moto, prima di scegliere se acquistarla oppure noleggiarla.

Noleggio moto o acquisto quale conviene
Noleggio o acquisto della moto? Ecco quale conviene – nextmoto.it

In primis, partiamo da una doverosa premessa. E soprattutto, una premessa tanto onesta quanto diretta: se avete la possibilità economica, l’acquisto è sempre consigliato. Nel momento in cui diventati proprietari della vostra moto, siete proprietari del suo destino e non avete vincoli o responsabilità da dover rispondere a parti terze. Certo, gli oneri come assicurazione, bollo e chi più ne ha, più ne metta, sono tutti da dover rispettare. Ciò però non toglie la convenienza e la preziosità dell’essere proprietari del veicolo, che ha con sé tanti onori. E poi va da sé: una volta pagata interamente mediante cifra unica o finanziamento, non sarete più soggetti a nessun canone mensile da dover corrispondere.

E allora quando conviene noleggiare una moto?

A questo punto, la domanda viene più che spontanea. Che sia attraverso la diretta casa produttrice di quella moto o attraverso un’azienda terza specializzata, è possibile scegliere tra diverse opzioni di noleggio a lungo termine. Un termine che può variare tra i 24 e i 48 mesi, a seconda delle soluzioni poi proposte in fase di consulenza. Il pagamento avviene attraverso canone mensile, pattuito al momento dell’accordo. E può essere vantaggioso rispetto ad un comune finanziamento, per tutta una serie di fattori.

Noleggio moto o acquisto quale conviene
Noleggio a lungo termine, ecco le cose da sapere – nextmoto.it

In primis, a tanti non è possibile accedere a questa metodologia di pagamento, non avendo tutti i requisiti contrattuali e lavorativi necessari. E poi nel canone mensile del noleggio della moto sono comprese tutte le spese di gestione. Quindi, nessun pensiero circa manutenzione ordinaria (e anche straordinaria, in alcuni casi), assicurazione, bollo e via dicendo. Insomma, sarà vostra premura solo farle il pieno e godervela in strada. L’unico contro (e non è un dettaglio da poco) è che, al termine del periodo pattuito, dovrete restituire la moto. E dovrete restituirla così come vi è stata noleggiata: senza modifiche e senza stravolgimenti.

Impostazioni privacy