Moto, in queste condizioni non puoi circolare: ne va della tua vita

Dovrebbero già sapere tutti che è assolutamente vietato circolare così in moto: il pericolo è infatti altissimo.

Sicuramente alcune condizioni possono presentarsi sin da subito come più avverse di altre per quanto riguarda la viabilità. Soprattutto chi ama viaggiare in moto sa benissimo di dover fare davvero molta attenzione a tutti i fattori possibili prima di mettersi alla guida per non rischiare di farsi male. Anzi, in alcune condizioni è persino la stessa vita ad essere in pericolo. Per questo, oggi diamo una ripassata a ciò che si dovrebbe fare in un determinato periodo dell’anno.

Moto, ecco cosa ti fa rischiare davvero la vita
Moto, così rischi seriamente (nextmoto.it)

La Primavera non è ancora così vicina ed in tante zone d’Europa le condizioni climatiche sono ancora parecchio avverse soprattutto per chi ama viaggiare su due ruote. Attenzione però, perché alcuni luoghi sono davvero più pericolosi di altri. Infatti dove c’è neve va da sé che bisogna fare davvero tantissima attenzione alla guida di qualsiasi mezzo ma soprattutto se a bordo di una moto. Il pericolo maggiore potrebbe essere quello di un manto particolarmente scivoloso e per assurdo che possa sembrare, a differenza delle auto, ad oggi le moto non sono obbligate a montare gomme invernali ed a portare con sé catene per la neve dal Codice della Strada.

Attenzione, così rischi la vita: non devi mai farlo

Ma come sarà possibile una cosa del genere? Facile, se le auto in presenza di fenomeni nevosi possono comunque circolare, i motocicli non possono assolutamente farlo a partire dalla Direttiva del 16 gennaio 2013. Ricordate che qualora vi fossero ghiaccio o neve sul vostro cammino voi non potrete guidare la moto in quel tratto neanche se aveste montato le gomme cosiddette M+S e cioè Mud & Snow. Traduzione alla lettera: fango e neve.

In pratica, sempre che si rispettino caratteristiche dimensionali e prestazionali identiche a quelle riportate in carta di circolazione, è assolutamente possibile guidare con degli pneumatici M+S anche per tutto l’anno, purché però non ci sia neve sul suolo o non ci si imbatta in una precipitazione nevosa proprio al momento. Come detto, in ognuno dei casi sarà invece assolutamente vietato camminare con un mezzo a due ruote.

Moto, cosa fare quando nevica
Neve: con la moto ci sono tantissimi pericoli (nextmoto.it)

Appurato che non si potrà in ogni modo circolare camminando direttamente sulla neve, è fatto presente agli amanti dei motocicli che non è invece vietato circolare con delle gomme M+S con codice di velocità declassato, solo però se si tratti di un uso temporaneo o anche occasionale. Altra cosa da ricordare è che per montare pneumatici di misure e di prestazioni non riportate sulla carta di circolazione bisognerà chiedere le assicurazioni del caso al costruttore del motoveicolo.

Saranno infatti le case che hanno costruito la moto e non i fornitori degli pneumatici ad eventualmente rendere possibile, tramite autorizzazione, un qualsivoglia equipaggiamento diverso da quello previsto.

Impostazioni privacy