Moto in Italia, ora cambia tutto: il nuovo via libera ufficiale rivoluziona le regole in strada

Una grossa novità per quanto riguarda le regole stradali per le moto: ecco il via libera ufficiale, da adesso si potrà fare!

Le regole stradali, si sa, cambiano e evolvono. Soprattutto per quanto riguarda le due ruote. Certamente i più anziani ricordano come fino a qualche decennio fa il casco non era certo obbligatorio per alcuni tipi di moto. Adesso invece è un accessorio indispensabile per circolare in moto. Così come tante altre novità del passato e novità che arriveranno nel prossimo futuro.

Moto
Novità nel mondo delle moto: una vera e propria rivoluzione in strada (ANSA) NextMoto.it

Il nuovo codice della strada è in arrivo. Il testo di revisione del codice dovrebbe essere approvato entro giugno dalla Camera dei Deputati. Tante le novità contenute al suo interno. Si va dagli inasprimenti delle sanzioni per guida in stato d’alterazione fino all’introduzione della sospensione breve della patente per chi commette alcune infrazioni, come ad esempio l’uso del cellulare alla guida. Non mancano anche le novità per quanto riguarda i neopatentati, che vedono cambiati i loro limiti entro i primi tre anni dal conseguimento della patente, e le due ruote.

Su questo punto in particolare si registrano diverse novità, alcune delle quali promettono davvero di essere molto rivoluzionarie. Il limite d’accesso per le moto in autostrada si abbassa a 120cc. Altra novità è il via libera ai rimorchi trainati dalle moto. Proprio quest’ultimo punto si pone come una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il mondo delle due ruote.

Moto con rimorchio: si, adesso è possibile. La novità nel nuovo codice della strada

Cambia l’articolo 56, comma 4. La nuova norma adesso consentirà a tutti i motoveicoli di poter trainare “carrelli appendice a non più di due ruote”. Tradotto: sarà finalmente possibile per le moto girare in strada con un rimorchio. Un cambio di codice molto atteso, visto che ad esempio in Europa del Nord questo tipo di veicoli, moto con un piccolo rimorchio, sono ampiamente diffusi. I motociclisti italiani potranno così beneficiare di questa possibilità anche loro.

Codice Strada
Tante novità nel nuovo codice della strada. Naturalmente anche riguardo le due ruote (ANSA) NextMoto.it

Con ovviamente dei limiti, il principale riguarda naturalmente le dimensioni del rimorchio. E’ infatti consentito ‘aggiungerlo’ alla moto solo se rispetta i limiti di sagoma che saranno specificati negli articoli 61 e 62. In ogni caso si tratta di una novità che era molto attesa e che sarà indubbiamente molto apprezzata dai motociclisti italiani.

Impostazioni privacy