Questa edizione limitata prodotta da Moto Guzzi è un pezzo da collezione: regalo per gli appassionati, che bomba.
Ci sono moto destinate ad un grande pubblico, bestseller che invadono le strade di tutto il mondo pensate per macinare vendite su vendite, e altre invece dedicate ad un ristretto pubblico di appassionati pensate per entrare in collezioni e musei e super esclusive. Le edizioni limitate sono delle vere chicche per i più accaniti amanti dei motori, a volte celebrano la storia del modello, altre volte un evento particolare o una ricorrenza. Di certo rientrano tra i modelli davvero unici nel loro genere.

Anche Moto Guzzi, uno dei marchi italiani più amati dagli appassionati di moto, ha realizzato nel corso della sua storia diversi modelli proposti a tiratura limitata. Uno, in particolare, è tutt’oggi amatissimo e continua ad essere particolarmente gettonato. L’unico modo per riuscire a mettere le mani su uno di questi modelli oggi è il mercato dell’usato, con molta fortuna, dove può arrivare a raggiungere cifre davvero incredibili.
Moto Guzzi California 75th Anniversary, edizione da sogno
La California 75th Anniversary venne realizzata da Moto Guzzi per celebrare la sua storia e questo importante anniversario omaggiando il suo modello più rappresentativo. Realizzata nel 1996, ne vennero prodotti solo 750 esemplari. Va da sé che chi la ha comprata all’epoca, ad un prezzo di 11.390 dollari (non troppo distante da quello che era il prezzo della versione base) ha fatto un vero affare.

Con il tempo questa edizione limitata è diventata amatissima dagli appassionati, una delle più ricercate. Chi ha la possibilità di acquistarla, come detto, fa un vero affare e un investimento destinato a crescere nel corso del tempo. Questo veicolo, alimentato dal classico motore bicilindrico a V trasversale, ha un design elegante e grandi prestazioni. Un vero gioiellino.
Oggi, come detto l’unico modo per recuperare questo pezzo di storia di Moto Guzzi è sperare nella comparsa di qualche modello di seconda mano sul mercato dell’usato. Se sono ben tenuti e in buone condizioni, possono arrivare ad avere cifre molto elevate e sono protagonisti spesso di aste specializzate pensate per i collezionisti più accaniti. Con il passare del tempo, come detto, il valore di questa due ruote continua a crescere sempre i più. Se avete la possibilità di averne una è un investimento da non farsi scappare.