Moto Guzzi, decisione storica: rivoluzione senza precedenti

Arrivano novità importanti in casa Moto Guzzi. E’ stata presa una decisione storica per l’azienda italiana. Ecco quale.

Era il 15 marzo del 1921 quando nacque uno dei marchi di moto più prestigiosi e conosciuti in tutto il mondo: Moto Guzzi. Ad unire le forze furono Carlo Guzzi e Giorgio Parodi, che diedero vita a un vero e proprio sogno che, tra successi e difficoltà, ha saputo rimanere sul mercato e ancora oggi è uno dei più apprezzati dai fan delle due ruote. Dal 2004 fa parte del Gruppo Piaggio e ha avuto un rilancio clamoroso sul mercato.

Moto Guzzi annuncia novità importanti
Il marchio della casa di Mandello (Moto Guzzi) – nextmoto.it

L’azienda italiana ha prodotto più di cinquanta modelli dalla sua fondazione ed è da anni specializzata in motori bicilindrici a V di novanta gradi. E ancora oggi sono il suo fiore all’occhiello, non solo per le prestazioni ma anche per il sound unico che emettono.

Lo stabilimento di produzione è a Mandello del Lario, un posto ormai storico che è diventato sempre più spesso meta dei fan del marchio, visto che c’è anche il museo dell’azienda che espone la maggior parte dei modelli creati dalla Guzzi e non più in commercio, oltre anche a prototipi creati in poche copie e mai usciti dallo stabilimento. Inoltre qui nel 1950 è nata la prima galleria del vento per ricerche aerodinamiche per le moto. E proprio per questo luogo di lavoro (e di culto) arrivano novità importanti.

Moto Guzzi, al via i lavori

Proprio nelle scorse ore è arrivata l’approvazione del piano attuativo per la ristrutturazione conservativa dell’azienda Moto Guzzi di Mandello. In pratica sarà ristrutturata da cima a fondo tutta l’area produttiva, che nel tempo in realtà aveva subito solo poche opere di rinnovamento. Ad essere coinvolto dai lavori sarà anche il museo.

Ma non è tutto: infatti sarà creata anche una zona ricettiva che avrà bar, ristorante, albergo e sala convegni, oltre alla realizzazione di un parcheggio interno con ottanta posti auto per i dipendenti della Moto Guzzi. Lavori che cambieranno in maniera radicale la zona, visto che con il nuovo posteggio si libereranno l’area di via Parodi davanti all’azienda oltre a vari spazi attorno al centro Paese utilizzati dalle maestranze. Il progetto di riqualificazione è firmato da uno degli architetti più famosi al mondo, lo statunitense Greg Lynn, e prevede un investimento di 25milioni di euro.

Novità in casa Moto Guzzi
Una dei gioielli della casa italiana (Moto Guzzi) – nextmoto.it

Non è ancora chiaro quanto dureranno i lavori, ma è certo che comunque davanti all’azienda anche nel 2024 si terrà l’ormai consueto motoraduno di Moto Guzzi. Da 12 al 15 settembre una vera festa dedicata allo storico marchio italiano, con tanti eventi che attirano da anni i fan di queste moto. Il primo fu nel 2016, in occasione del 95º anniversario del marchio, con la creazione di un’Open House alla quale hanno partecipato oltre 25 000 appassionati provenienti da tutto il mondo. E ormai è diventato un appuntamento imperdibile. Anche perché l’azienda permette ogni volta di vedere non solo i vecchi modelli, ma anche le novità, con la possibilità di provarle su strada.

Impostazioni privacy