Moto elettriche: BRD RedShift

BRD RedShift SM
La BRD RedShift è l’ultima novità del mercato per quanto riguarda le due ruote elettriche dedicate all’off road: la nuova motocicletta, nata a San Francisco (USA), ha grandi ambizioni anche se per ora non si conoscono i tempi esatti del suo arrivo sul mercato, previsto però già nel 2012, anno che si annuncia ricco di importanti novità anche in questo segmento.

La nuova moto elettrica, disponibile sia nella versione cross che supermotard, presenta un propulsore che, stando a dati dichiarati dal costruttore, è in grado di erogare potenza e coppia massime pari a quelle di un motore tradizionale da 250 cc. Tale propulsore è alimentato da un pacco batterie da 5,2 kWh che le garantisce un’autonomia pari a circa 80 km. 
 
Anche il telaio della nuova due ruote è alquanto particolare essendo costituito da parti in alluminio fuso collegate tra loro tramite bulloni; il telaietto posteriore (che ha funzione portante) è invece in plastica. 
 
Nella versione dedicata al cross la BRD RedShift pesa 108 kg, mentre per la versione supermotard stradale i chilogrammi diventano 113 (ovvero cinque in più, ampiamente giustificati dal diverso utilizzo cui il mezzo è chiamato); il prezzo invece dovrebbe aggirarsi sui 15000 euro, anche se sembra possibile che le due versioni possano alla fine avere prezzi diversi. 
 
In definitiva la nuova moto elettrica per l’off road sembra davvero molto ben riuscita e di certo può riuscire a ritagliarsi un suo spazio in un settore fuoristrada che non vuole certo farsi trovare impreparato davanti alla sfida della mobilità elettrica, ormai considerata da tutti il traguardo futuro del motociclismo sia per le competizioni che per la produzione in serie.

Impostazioni privacy