E la moto più venduta nel mese di giugno e te la porti a casa con soli 10mila euro: ecco qual è i modello tanto amato
Il mercato delle due ruote torna nuovamente a fare la voce grossa. Dopo cinque mesi di segno negativo, probabilmente dovuto anche all’inverno che con piogge e freddo scoraggia sempre l’acquisto di moto o scooter, nel mese di giugno arriva un rassicurante segnale positivo per i costruttori.
Gli italiani tornano in concessionaria con l’avvicinarsi del caldo: e così val la pena acquistare il primo scooter, magari per un figlio, oppure comprare la nuova versione della moto che se da un lato ha tenuto compagnia per molti anni, dall’altro la manutenzione continua sta diventando non più sostenibile.
E così nel mese di giugno sono stati immatricolati 16.264 mezzi per un -6,73% che torna a ridare speranza. I costruttori possono quindi respirare, con i brand che possono guardare al prosieguo dell’estate con ottimismo. Vediamo, però, la top 5 delle moto più vendute nel mese scorso, anche per farsi un’idea delle preferenze degli italiani.
In quinta posizione c’è la Yamaha Tracer 9 che occupa l’ultimo gradino della top 5 con 354 unità vendute. Una moto stradale e turistica, nel restyling del 2025 con fari a matrice Led diventa ideale per i viaggi. Il prezzo? A partire da 12.199 euro.
In quarta posizione la Yamaha MT-07 con 369 unità vendute, in linea con il mese di maggio con solo un -1. La naked giapponese ha un’elettronica più elaborata ed è la miglior naked dell’ultimo mese. Il prezzo a partire da 7.990 euro, c’è anche la possibilità di sceglierla con il cambio elettroattuato Y-AMT.
In zona podio ma al gradino più basso c’è la Ténéré con 394 unità vendute. La moto è intuitiva e facile da usare ed ha una ciclista equilibrata. Su strada ed in off-road trasmette fiducia ed ha una dotazione completa a fronte di un prezzo di listino di 10.999 euro.
Seconda la BMW R 1300 GS con 4600 unità vendute. tra le preferite dei motociclisti italiani, la nuova versione ASA è particolarmente apprezzata. Il prezzo? Non è certo economico, considerato come parta da 21.500 euro. Al primo posto, invece, c’è la Honda Transalp, una vera e propria garanzia.
Ben 525 moto vendute, il modello Adventure Euro 5+ è confortevole e perfetta anche per i lunghi viaggi. Il prezzo di listino è di 10.690 euro.