Moto 125, queste 3 sono le migliori sul mercato: ideali per la città e non costano molto

Piccole, leggeri e divertentissime. E poi, sono ideali per la città: non lasciatevi sfuggire le migliori tre moto 125 disponibili attualmente sul mercato. Il prezzo è da vera occasione

Da qualche parte bisognerà pur cominciare. Qualsiasi appassionato delle due ruote ricorderà l’emozione e la gioia del primo 125 a marce. Moto piccole e ideali per la città, ma ideali soprattutto per chi sta iniziando a fare pratica con il mondo dei motoveicoli. E poco importa la vostra età, siate voi un giovane alle prese con le prime patenti con limitazioni o un neofita già patentato e navigato, ma voglioso di passare dalle quattro alle due ruote.

Honda CB 125 R, una 125 da occasione
Honda CB 125 R, tutto sul modello – Nextmoto.it

Il mercato è pieno di proposte per chi è alla ricerca di una taglia piccola e adatta per le proprie esigenze, eppure ce ne sono tre che sono davvero difficili da ignorare. Non solo per il rapporto finale tra la loro qualità ed il loro prezzo, anche per un discorso di affidabilità e costi di gestione totalmente affrontabili.

Persino dai più giovani o da chi semplicemente vuole un secondo o un terzo mezzo in garage. Ecco allora che proviamo a ‘tentarvi’ con tre proposte che potrebbero fare al caso vostro. Anche perché uno di questi è un vero e proprio best seller in Italia ed è impossibile non farci un pensierino, se siete alla ricerca di una moto 125.

Moto 125, le tre migliori disponibili sul mercato per rapporto qualità-prezzo: che occasioni

Partiamo proprio da quest’ultimo. Parliamo di Benelli Leoncino 125, sorellina minore della best seller Leoncino 500, una delle moto più vendute in Italia nel corso degli ultimi anni. Nuovo a partire da 2.990 euro (prezzo da considerarsi franco concessionario), la piccolissima italo-cinese è mosso da un motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddato a liquido e capace di sviluppare 9 kW di potenza (circa 12,8 cavalli).

Il peso è a dir poco gestibile: 145 chilogrammi in ordine di marcia, con un serbatoio dalla capienza di 12,5 litri. I consumi e i costi di gestione annuali strizzano l’occhio anche ai compratori col budget più ridotto.

Le tre migliori moto 125 sul mercato
Benelli Leoncino 125, difficile battere un prezzo così – Nextmoto.it

Un’altra proposta molto interessante, poi, è certamente Honda CB125R. Anche qui, parliamo della sorellina minore delle più note del segmento nipponico. Grintosa e moderna, la piccola giapponese è più potente, divertente e aggressiva rispetto alla Leoncino 125.

E’ spinta da un propulsore monocilindrico raffreddato a liquido, da 11 kW di potenza (quasi 15 cavalli) ed ha un look decisamente più accattivante. Aiuta anche il peso contenuto, intorno ai 130 chilogrammi in ordine di marcia. Il costo? Decisamente più alto: 4.990 euro, ma resta una delle migliori opzioni per affidabilità e qualità generale.

Menzione d’onore, poi, anche per l’italianissima Aprilia RS 125. Un vero must delle piccole carenate, con una vena sportiva che promette divertimento anche a chi è abituato solitamente a cilindrate più generose. Il prezzo è quello più importante tra le tre proposte, visto che siamo intorno ai 5.490 euro, ma parliamo anche di quella più potente e grintosa. Il motore è da 11 kW di potenza, mentre il peso si assesta sui 125 chilogrammi in ordine di marcia. Decisamente la scelta ottimale, per chi cerca un animo racing nella prima moto o in una taglia più cittadina.

Impostazioni privacy