Mercato moto, crescita eccezionale: il mese di maggio fa gioire i costruttori

Si conferma in grande crescita il mercato delle moto, che dopo aprile fa sorridere i marchi anche a maggio. Ecco tutti i dati.

Dopo anni complicati, in cui la crisi aveva preso il sopravvento, il mercato moto torna a sorridere, con il 2024 che è iniziato con il piede giusto. Il mese di marzo aveva rappresentato una piccola flessione, ma già ad aprile si era registrato un netto rialzo delle vendite, pari al 21,1% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con oltre 40.000 veicoli a due ruote immatricolati in Italia.

Mercato moto, crescita eccezionale: il mese di maggio fa gioire i costruttori
Moto buone notizie – Nextmoto.it

Ebbene, anche il mese di maggio è stato più che positivo, con i dati che parlano chiaro su quella che è la fase di grande crescita del settore. Senza dubbio, le tante promozioni che le case hanno deciso di attuare per risollevare la loro situazione ha fatto la differenza, ed ora è arrivato il momento di scoprire come sono andate le cose nel mese scorso.

Moto, ecco il riscontro sul mese di maggio

Sono stati finalmente resi noti i dati relativi al mercato moto, scooter e ciclomotori del mese di maggio, ed i produttori possono sorridere. Sono stati immatricolati ben 45.624 veicoli, con una crescita del 6,35% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Rispetto al periodo precedente del 2024, sono le moto a farla da padrone, battendo gli scooter e totalizzando il numero più alto di tipologia di modello a due ruote più venduto, con 20.667 veicoli commercializzati.

Benelli TRK 702 moto più venduta
Benelli TRK 702 in mostra (Benelli) – Nextmoto.it

Sino ad ora, in tutto il 2024, sono stati commercializzati ben 171.519 veicoli, un passo in avanti del 7,81% rispetto allo scorso anno. Dando, invece, un’occhiata a quelli che sono i modelli preferiti dalla clientela, tra le moto si conferma il dominio della Benelli TRK 702 e 702 X, che ha totalizzato 3.734 unità vendute da gennaio a fine maggio. Questo modello di enduro non ha rivali, ed è seguito a distanza dalla BMW R 1300 GS e dalla Honda Africa Twin, con la casa giapponese che, in generale, resta il brand che vende di più in Italia nel settore delle due ruote.

Per quanto concerne gli scooter, a primeggiare troviamo ben tre modelli di casa Honda, l’SH 125, l’SH 150 e l’SH 350, che dominano la scena. Tra i ciclomotori, che sono il settore più in crisi, al top si issa il Piaggio Liberty 50, in quello che è un segmento che deve ritrovare la propria strada. Vedremo se la crescita delle due ruote proseguirà anche nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy