In arrivo uno scooter davvero unico a marchio Yamaha. Con gli altri non ha nulla a che spartire e lo compri con meno di 3000 euro.
In giro di scooter del genere non se ne vedono molti, ragion per cui se accanto all’esigenza di acquistare un veicolo agile, poco impegnativo e in grado di bypassare le congestioni stradali, ci si mette quella di non passare inosservati, l’ultima proposta della Yamaha è decisamente l’ideale. Dall’estetica molto particolare specialmente nella sezione anteriore ha dalla sua anche un prezzo accattivante che non eccede i 3000 euro.
L’appuntamento è dunque in concessionario per un mezzo che vanta anche una motorizzazione a zero emissioni, per coniugare utilità ad abbattimento dell’inquinamento legato alla mobilità. Per una volta il Giappone sfida la Cina in uno dei suoi cavalli di battaglia e vince in quanto garantisce un’autonomia davvero importante, per una potenza in linea con le attese di un motorino nato e pensato per gli spostamenti quotidiani.
Ha davvero alzato l’asticella Yamaha con il suo inedito scooter. Il Neo’s a doppia batteria strizza l’occhio sia a chi ha necessità di muoversi per pochi chilometri, sia a coloro che devono stare un po’ di più in sella. Tutto merito delle due batterie portatili agli ioni di litio da 50,4 volt e capaci di garantire fino a 68 km di autonomia, ricaricabili quando sono montate, o se rimosse per essere portate a casa o sul luogo di lavoro.
A colpire maggiormente il design attraente, ma soprattutto un carattere innovativo votato alla grande affidabilità. Molto reattivo in accelerazione, tra i suoi punti di forza vanta una silenziosità comune a pochi. Per ottenere la massima efficienza è stata inserita una power unit con propulsore elettrico brushless raffreddato ad aria e collocato nel mozzo della ruota posteriore.
Due sono le modalità di guida di cui gode: la STD e la ECO, quest’ultima per ridurre i consumi di energia, mentre sul fronte velocità massima non si va oltre i 35 km/h. I tempi di ricarica sono abbastanza elevati sfiorando le otto ore. Normalmente disponibile a 3199 euro, grazie al bonus che premia di predilige i mezzi di trasporto “verdi”, la somma scende a 2.999 euro.