La Ducati si avvia verso la conquista degli ennesimi titoli iridati, ma quest’anno c’è grande merito di Marc Marquez oltre che della singola moto. Un noto volto del paddock riconosce la superiorità dello spagnolo.
Manca una settimana alla gara di casa di Marc Marquez, il Gran Premio di Catalogna in programma a Barcellona. Proprio su questa pista, dopo il finale della scorsa stagione, lo spagnolo debuttò in sella ad una Ducati ufficiale, mostrando tutto il proprio valore, in vista di un campionato, quello 2025, che avrebbe dominato senza alcun rivale. Il #93 ha vinto tutte le ultime 14 gare, a cominciare dalla Sprint Race di Aragon, ed è corretto dire che solamente lui ha portato a casa delle affermazioni nel corso della stagione estiva, lasciando le briciole a tutti gli altri.

Con un ruolino di marcia simile, unito al calo del fratello Alex ed al crollo di Pecco Bagnaia, il nono titolo mondiale è sempre più vicino. In caso di ulteriori vittorie a Barcellona, il nativo di Cervera potrebbe vincere il campionato già a Misano a metà settembre, nella terra di Valentino Rossi, chiudendo i conti con diverse gare di anticipo sulla fine della stagione. Marc sta letteralmente umiliando la concorrenza, garantendo ad una Ducati meno stellare del solito con gli altri una leadership sola ed a cui nessuno può avvicinarsi.
Marquez, secondo Pernat ha fatto la differenza per la Ducati
Intervistato da “GPOne.com“, Carlo Pernat ha riflettuto sulla possibilità che Marc Marquez ha di vincere il mondiale in quel di Misano, il 14 di settembre prossimo: “Marc potrebbe vincere il titolo già a Misano, credo che sia possibile, a meno che Alex non riesca ad invertire il trend negativo delle ultime tre gare. Marc potrebbe essere campione del mondo proprio lì, nella terra di Valentino Rossi. Lui è il più forte, avrà anche la moto migliore, ma il valore del pilota è fuori discussione“.

Secondo il parere di Pernat, Marquez ha fatto una grande differenza su una Ducati che, di per sé, è apparsa meno imbattibile rispetto agli ultimi anni: “Per quello che si è visto, senza Marc la Ducati non sarebbe oggi in una posizione così dominante, nessuno, a parte lui, riesce a fare la differenza sulla GP25. Di Giannantonio e Bagnaia hanno delle importanti difficoltà in sella a questa moto. Molte delle Ducati sono sempre nelle prime posizioni, ma questo dipende più dalle circostanze piuttosto che da una netta superiorità tecnica“.