Marquez+%26%238220%3Bspacca%26%238221%3B+la+Honda%2C+senza+di+lui+crolla+gi%C3%A0+tutto%3A+arriva+il+primo+ridimensionamento
nextmotoit
/articolo/marquez-spacca-la-honda-senza-di-lui-crolla-gia-tutto-arriva-il-primo-ridimensionamento/39705/amp/

Marquez “spacca” la Honda, senza di lui crolla già tutto: arriva il primo ridimensionamento

Marc Marquez nel 2024 non correrà più in Honda, ed evidentemente i risultati sono già particolarmente drastici.

Marc Marquez non sarà più un pilota della Honda a partire dal 2024. Finisce nel 2023 una delle storie più straordinarie e longeve dello sport.

Marquez (nextmoto.it – Ansa)

Nonostante i tanti successi ottenuti nel corso del binomio, che ha portato il numero 93 spagnolo a conquistare ben sei titoli mondiali in MotoGP, il rapporto fra le parti è finito nel peggior modo possibile dal punto di vista dei risultati sportivi. Dopo il grave infortunio del 2020, Marquez ha vinto soltanto tre gare nel 2021 e non ha più lottato per il mondiale.

Il digiuno di successi di tappa, peraltro, nel 2024 potrebbe raggiungere i tre anni. Insomma, qualcosa di non accettabile per un fuoriclasse del genere, che quest’anno correrà sulla Ducati del team Gresini, cercando di ritrovare la competitività persa da tempo. Per quanto riguarda Honda, comunque, il ridimensionamento è più che evidente.

Honda, senza Marquez le cose stanno così: i dettagli

La mancata permanenza di Marc Marquez in Honda ha portato lo sponsor Repsol, che collabora con il team giapponese dal 1995, a ridimensionare l’accordo con il marchio motociclistico più importante al mondo. Lo sponsor spagnolo ha deciso di ridurre la presenza dei propri colori e loghi sulla motocicletta giapponese – guidata quest’anno da Joan Mir e Luca Marini – all’interno dei box e nell’hospitality Honda. Già nel corso della scorsa stagione, a rinnovo di contratto siglato, alcune condizioni non confermate (permanenza di Marquez) hanno spinto Repsol a una rinegoziazione dell’accordo.

Marquez, il suo addio ha delle conseguenze (nextmoto.it – Ansa)

Il tutto sarebbe peggiorato pure a causa della decisione da parte di Honda di rafforzare la propria immagine, espandendo i propri colori aziendali – rosso, bianco e blu – sulle livree di tutti i suoi team ufficiali. La decisione non è piaciuta granché allo sponsor, tanto che Mir e Marini non sono stati ancora convocati per le consuete foto di rito per il lancio ufficiale della nuova squadra. Possiamo quindi dire abbastanza certamente che a livello di design non c’è ancora un vero e proprio accordo fra le parti.

Una situazione, questa, che non è affatto sorprendente. Anche Red Bull, con l’addio di Marquez, ha lasciato Honda. Inoltre, per il marchio giapponese non sono previste nuove sponsorizzazioni. Anche Estrella Galicia non dà garanzie in tal senso. Insomma, la situazione è questa, e di sicuro possiamo dire che non è affatto delle più piacevoli. Dopotutto parliamo di una delle aziende più importanti al mondo in tema motoristico. la risalita, ora più che mai, si fa davvero difficilissima.