Marc Marquez penalizzato a sorpresa, lascia tutti a bocca aperta: purtroppo per lui dovrà scontarla nel prossimo Gran Premio, ovvero in Austria dopo Ferragosto
Una mazzata che nessuno si aspettava, dopo il week end di Brno in Repubblica Ceca. Per Marquez ci sarà quindi da soffrire in quel di Spielberg, dove la MotoGP tornerà proprio il 15 agosto con le prime prove del week end. Dovrà scontare un classico long lap penalty.

Il Gran Premio di Brno è andato in archivio ancora una volta con una doppietta di Marc Marquez, che ha dominato la scena sia sulla pista umida del sabato, Sprint Race, che sull’asciutto della domenica. Per lo spagnolo è il quinto successo di fila, un record nell’era MotoGP per un pilota della Ducati. Un dominio tecnico che il buon Bezzecchi (Bastianini e Acosta al sabato) non è riuscito a scalfire, nonostante un’Aprilia che ha svolto alla perfezione il proprio compito, dando buone risposte anche al rientrante Martin (settimo nella gara lunga).
Marquez non ha avuto grossi problemi nel prendere la vetta della classifica, dopo un inizio titubante, con Bagnaia che aveva mantenuto la vetta. Quando la bagarre si è fatta serie il suo margine è uscito fuori, come ammesso dallo stesso Bez, che ha lottato come ha potuto fino alla fine. Non tutta la famiglia di Cervera è però felice di questo fine settimana, visto che per Alex sono stati solo dolori e delusioni.
Arriva una penalità per Alex Marquez: long lap penalty da scontare in Austria
Alex Marquez se ne va da Brno con un distacco di ben 120 punti dal fratello Marc nella classifica generale della MotoGP. Questo perché purtroppo il più giovane dei fratelli Marquez è stato protagonista di una caduta che lo ha portato a travolgere anche l’incolpevole Joan Mir in curva 12. Una scivolata che ha coinvolto il pilota della Honda, finito per terra insieme al rivale.

Dopo un po’ di battibecco, ciascuno è tornato nel proprio box, ma le conseguenze per il #73 non sono finite lì. Questo perché come stabilito dal gruppo di commissari del FIM MotoGP Stewards Panel, il pilota del team BK8 Gresini Racing dovrà scontare un long lap penalty nel prossimo GP. Nella fattispecie il tutto verrà applicato nel week end del 15-17 agosto, quando la MotoGP tornerà in azione al Red Bull Ring di Spielberg per il Gran Premio d’Austria.