Marquez-Bagnaia, arriva un primo approccio: Tardozzi vuota il sacco

Marc Marquez e Pecco Bagnaia saranno due tra i più grandi protagonisti della nuova stagione. Ora è Tardozzi a dire la sua.

L’aria delle sfide è tornata a farsi sentire in MotoGP, con i test di Sepang che si sono conclusi in settimana che hanno subito attirato l’attenzione dei fan. Pecco Bagnaia sulla Ducati factory ha messo a referto il nuovo record della pista, piazzando un mostruoso 1’56”682 che polverizza i tempi delle qualifiche dello scorso anno. Va detto che le condizioni erano nettamente più favorevoli, con pista gommata e temperature più basse, ma è innegabile che la Desmosedici GP24 abbia fatto uno step enorme in avanti.

Marc Marquez e Pecco Bagnaia primo approccio
Marc Marquez e Pecco Bagnaia a confronto (ANSA) – Nextmoto.it

Dopo la miglior prestazioni, Bagnaia ha detto che la Ducati è ancora all’80%, lamentandosi però di non aver svolto una perfetta simulazione della Sprint Race. Tornando ai tempi, la GP24 ha confermato il proprio dominio con il secondo tempo di Jorge Martin sulla Pramac ed il terzo di Enea Bastianini, che dopo un anno terribile pare essere tornato competitivo.

La prima GP23 è quella del Gresini Racing, ma affidata ad Alex Marquez e non al ben più titolato fratello Marc, che non è andato oltre la sesta piazza. L’otto volte iridato ha chiuso con mezzo secondo di ritardo da Bagnaia, ma va detto che nell’ultimo giorno di test ha fatto vedere un grosso passo in avanti rispetto ai primi due, nei quali era apparso in grossa difficoltà, lottando con la moto per fare un tempo ed ottenere ciò che voleva.

Marquez è al debutto su una moto per lui del tutto nuova, ed è normale incappare in qualche difficoltà. Tuttavia, nella simulazione della Sprint Race è stato uno dei più veloci, inferiore solamente a Bastianini e ad un Fabio Di Giannantonio che va tenuto d’occhio, sulla Ducati del team di Valentino Rossi che può essere una scheggia impazzita.

Ducati, Tardozzi parla di Marquez e Bagnaia

Tra Marc Marquez e Pecco Bagnaia c’è sempre stato un buon rapporto, anche se non sono mancate alcune discussioni nelle situazioni in cui lo spagnolo si incollava al rivale per prendergli la scia in qualifica e farsi tirare. Davide Tardozzi ha parlato di un confronto tra i due nei box di Sepang, come riportato sulle colonne di “MotoSan“. Di certo, tra i due ci sarà una bella sfida in pista.

Marc Marquez parla con Bagnaia
Marc Marquez in azione a Sepang (ANSA) – Nextmoto.it

Ecco le sue parole: “Ho visto Marquez scambiare informazioni sulla moto con Bagnaia, e poi ce lo ha confermato lo stesso Pecco. I test di Marc non sono stati facili, ma non ho dubbi sul fatto che, visto il suo grande talento, riuscirà a venire fuori ed ha trovare il giusto equilibrio, anche perché deve ancora conoscere la nuova moto“.

Ciò che ci auguriamo è di vedere una sfida serrata e pulita, e se è vero che Bagnaia è il grande favorito per l’inizio di stagioni, crediamo che Marquez venga fuori alla distanza, dopo aver appreso in pieno tutti i segreti della Ducati. Il 2024 potrebbe essere davvero scoppiettante, con la casa di Borgo Panigale pronta a farla da padrona.

Impostazioni privacy