Marco Bezzecchi finalmente ce l’ha fatta: stenterete a crederci

Il rider del team Mooney VR46 è tra i protagonisti assoluti della stagione 2023 e ora si è preso un’altra soddisfazione

Marco Bezzecchi è salito, definitivamente, alla ribalta nel 2023, dopo una prima stagione da rookie in MotoGP da applausi. Il centauro riminese ha iniziato il suo percorso giovanissimo, facendo anche una comparsata sul docu-reality trasmesso da MTV, nel 2014, “Motorhome – Piloti di famiglia”. A 17 anni il Bez vinse il Campionato Italiano Velocità.

Marco Bezzecchi esame patente superato
Marco Bezzecchi, nessuno poteva immaginarlo (Ansa) – Nextmoto.it

Sin da ragazzino mise in mostra skill straordinarie. Dopo il titolo conquistato nella classe Moto3 con una Mahindra Peugeot del team Minimoto Portomaggiore, ha l’occasione di lanciarsi, prima con una wild card, e poi in modo stabile nel Motomondiale. Nel team CIP, in sella ad una Mahindra MGP3O, ottiene il primo podio in Moto3 in Giappone.

L’anno successivo è la sua migliore annata. Sale sul podio in nove occasione, vincendo in Argentina, in Austria e in Giappone. Con qualche ritiro in meno avrebbe potuto lottare e vincere il titolo nella classe minore, ma chiude al terzo posto con 214 punti. Si sente, comunque, pronto al passaggio in Moto2. Dopo due annate di apprendistato, nel 2021, il Bez riottiene 214 punti e un terzo posto finale nella graduatoria mondiale. Il riminese, complessivamente, mette a referto tre vittorie nella classe di mezzo.

Il passaggio dal Red Bull KTM Tech 3 allo SKY Racing Team VR46 dà una possibilità in più al classe 1998. Difatti, il grande salto in MotoGP è avvenuto proprio con il team di Valentino Rossi. Quest’ultimo, ancora una volta, ci ha visto lunghissimo. Al fianco di Luca Marini, negli ultimi due anni, il Bez ha avuto una crescita vertiginosa. Dopo aver celebrato il riconoscimento di esordiente dell’anno 2022, in questa annata sta addirittura lottando per il titolo mondiale con Pecco Bagnaia

Bezzecchi ce l’ha fatta, altra prova superata

Nel 2023 il romagnolo ha già festeggiato due vittorie. In Argentina e in Francia si è imposto di gran carriera, facendo il vuoto sui competitor. Sin qui ha già messo a referto 158 punti, ad una sola lunghezza da Jorge Martin secondo. I due ducatisti sono i principali avversari del campione in carica, Pecco Bagnaia. Quest’ultimo ha marcato 194 punti, ma per il Bez sognare non costa nulla.

Bezzecchi esame patente superato
Bezzecchi terzo nel Mondiale dietro Bagnaia e Martin (Ansa) – Nextmoto.it

Tutta questa premessa per dirvi che Bezzecchi ha ottenuto tutte questi risultati nel motomondiale senza avere la … patente per guidare le moto da strada. Il centauro riminese l’ha presa nei giorni scorsi, presentandosi come un allievo qualsiasi presso la Motorizzazione di Pesaro dove si è sottoposto al consueto percorso con i birilli e poi su strada. La prova è stata superata. Ovviamente..

Come riportato su Il Resto del Carlino, dopo aver ottenuto la patente, Bezzecchi ha dichiarato: “La prima cosa che farò questa sera da neopatentato è portare in giro in moto la mia ragazza. Certamente si divertirà“. E’ stato un esame senza sbavatura. Chi ha supervisionato il test del pilota ha fatto notare come il Bez sia stato molto prudente nella prova e mai spavaldo, nonostante l’esito scontato.

Nonostante sia un fenomeno della MotoGP, Bezzecchi, da neo patentato, ha voluto mandare un messaggio ai colleghi centauri di tutti i giorni. “Divertitevi in pista ma sulle strade guidate con prudenza“, ha affermato il numero 72.

Impostazioni privacy