Sergio Marchionne è stato uno dei più grandi manager della storia e a distanza di anni dalla sua morte una sua idea torna in voga.
Quando si parla di Sergio Marchionne ci si deve alzare in piedi e togliersi il cappello, onorando la memoria di uno dei più grandi geni di sempre che vi è stato in questo settore. Pensare a ciò che ha fatto con la FIAT, arrivato in un momento a dir poco drammatico per il marchio, è davvero incredibile anche oggi.
Probabilmente nessuno avrebbe mai immaginato che un giorno la FIAT sarebbe stata in grado di acquistare Chrsyler, diventando così il suo marchio di riferimento. Una grandissima trovata che ha permesso così a Marchionne di diventare uno dei più grandi uomini che siano mai visti in questo business.
Ora che le cose stanno andando male per Stellantis, tornano alle memoria alcune idee che aveva portato in auge già molti anni fa Sergio Marchionne. A quanto pare finalmente siamo nelle condizioni di poter dare il via a una rivoluzione che può aiutare uno dei marchi più blasonati di sempre a rialzarsi.
Già in passato, Sergio Marchionne era dell’idea che la Maserati avrebbe dovuto staccarsi da ogni possibile ragionamento della FIAT e di FCA, ma avrebbe dovuto legarsi alla Ferrari. In questo modo sarebbe nato il tanto atteso Polo del Lusso, con due dei più grandi marchi italiani che avrebbero così avuto modo di collaborare a stretto contatto.
Oggi questa teoria è tornata di moda, considerando infatti come nel 2024 la Maserati ha chiuso con una quota di mercato nel mondo Stellantis al di sotto dell’1%. Numeri che dimostrano come le cose non stiano di certo andando nel migliore dei modi e quella di Marchionne sembra essere l’idea vincente per rialzare la storia di un marchio storico.
Inoltre anche l’elettrico sembra essere messo sempre più in disparte in casa Maserati, con il progetto della MC20 Folgore che è stato accantonato ufficialmente. La Maserati ha bisogno di tornare grande e per farlo servono delle idee geniali che aveva già portato all’attenzione dei più uno dei migliori manager che si sono mai visti. Resta un grande rammarico la morte prematura di Marchionne, un uomo che aveva ancora tanto da dare.