Harley Davidson, presto nulla sarà come prima: la dichiarazione shock del CEO del marchio

Presto le cose saranno molto diverse in casa Harley Davidson con buona pace dei puristi abituati a motori di grossa cilindrata potenti e rombanti: le dichiarazioni del CEO creeranno sicuramente una gigantesca spaccatura tra conservatori e moderati del brand.

Il mondo delle due ruote non sarà più lo stesso, non dopo che la casa americana Harley Davidson avrà completato questa sua transizione annunciata ufficialmente dal CEO di ruolo. Ecco perchè niente sarà più come prima per gli appassionati di uno dei marchi storici del mondo delle due ruote.

Harley Canva 18_1_2023 NextMoto
Il cambiamento è imminente (NextMoto)

Una lunga cavalcata

Pochi marchi produttori di due ruote sono iconici come Harley Davidson, casa fondata praticamente all’inizio del secolo scorso a Milwaukee che storicamente produce motociclette grosse, potenti e rumorose amate dai biker che viaggiano per le smisurate autostrade americane.

Il mito del biker senza regole in Harley Davidson alimentato da prodotti di intrattenimento storici e famosi come il film con Marlon Brandon Il Selvaggio o la serie TV di AMC americana Sons of Anarchy è uno degli elementi portanti della cultura pop moderna degli Stati Uniti. Ma in futuro, questo mito rischia di scomparire del tutto.

Centauro Web Source 18_1_2023 NextMoto
Addio ai biker? (NextMoto)

Niente come prima

Riuscite ad immaginare un selvaggio biker in giacca di pelle spostarsi su una motocicletta elettrica completamente silenziosa? Neanche noi ma a quanto pare, è questa la strada intrapresa dal marchio, una via un po’ obbligata anche dalle normative europee che renderanno praticamente impossibile la vendita di mezzi a motore tradizionale tra poco più di dieci anni.

Del resto apparenze a parte, la casa americana Harley Davidson è sempre stata molto attenta a questi temi: pochi lo sanno ma il brand produce anche E-Bike elettriche tramite la sua sottomarca Serial 1 che pur costando parecchio hanno riscosso un certo successo. Il futuro del marchio insomma, sembra deciso.

Niente più motori

Il CEO del marchio Jochen Zeitz ha da poco rilasciato dichiarazioni che mettono davvero in forse tutto quello che la casa Harley ha rappresentato nella cultura pop negli ultimi cento anni“Negli ultimi 120 anni il marchio si è sempre evoluto verso il futuro, è il naturale corso degli eventi” ha detto ai giornalisti il dirigente della casa.

Elettrica Web Source 18_1_2023 NextMoto
La LiveWire del 2020 è stata una delle primissime motociclette elettriche prodotte in serie (NextMoto)

Secondo Zeitz è inevitabile che la casa inizi a produrre esclusivamente motociclette elettriche. D’altra parte proprio Harley Davidson aveva presentato tre anni fa una delle primissime motociclette elettriche mai viste, la LiveWire che però aveva un proibitivo costo di 36.000 Euro che non l’ha certo resa appetibile alle masse.

“Non è qualcosa che avviene dall’oggi al domani ma è evidente che in futuro, Harley Davidson dovrà passare totalmente all’elettrico, è il corso degli eventi”, afferma il manager del brand. Chissà come prenderanno questa notizia – comunque nell’aria da tempo – i fans più sfegatati della casa che hanno guidato per anni rumorosi e potenti chopper.

Impostazioni privacy