Marc Marquez e la sua stagione con la Ducati sono qualcosa di incommentabile, vicinissimi alla perfezione. Ora però c’è un colpo di scena improvviso in piena estate
Il campione spagnolo ha concluso la prima metà e oltre di campionato con un vantaggio abissale, potendo contare sulle tre cifre di distacco sia sul fratello che Alex che su Pecco Bagnaia. Vacanze sacrosante per il #93 che ora dovrà solo stare attento agli infortuni.
Quando ha firmato per il Team Ducati Lenovo in pochi potevano dubitare della sua capacità di tornare al vertice. Marc Marquez ha vissuto un anno di apprendistato con Gresini, chiudendo comunque terzo nel Mondiale e dando spesso del filo da torcere anche ai piloti ufficiali. Serviva del tempo per prendere le misure e così è stato, con la consapevolezza che una volta trovato il giusto feeling non ce ne sarebbe stato più per nessuno. Ora il #93 è l’autentico dominatore del campionato e si attende solo di capire dove potrà festeggiare lo storico nono titolo iridato.
Tutti i più vicini inseguitori sono distanziati di oltre 100 punti e così diventa semplice poter affrontare i week end di gara. Marquez non è però uno che perde la concentrazione o abbassa la guardia, perché in mente ha solo l’obiettivo di entrare nella storia. Proprio per questo ha anche deciso di interrompere le vacanze, in pieno mese di agosto, per concentrarsi su quella che sarà la seconda metà di stagione.
Vacanze finite per Marquez e la Ducati: è già ora di test
La Ducati è tornata al lavoro in vista della ripresa ufficiale delle competizioni in Austria, con il Gran Premio del prossimo 15-17 agosto. I piloti di Borgo Panigale hanno ricominciato a girare in pista in sella alle Panigale V4 che vengono abitualmente utilizzate per gli allenamenti nel corso della stagione. Il luogo in cui si è svolto il test è speciale, visto che parliamo del Balaton Park, in Ungheria, dove la MotoGP esordirà quest’anno. La corsa è prevista per il prossimo 24 agosto, subito dopo il Red Bull Ring ed è già arrivato il momento di saggiare il tracciato magiaro.
La pista si trova a circa 85 km di distanza da Budapest ed è stata già inaugurata a certi livelli dalla Superbike, con il GP dello scorso 26 e 27 luglio. Marc Marquez, Bagnaia, Alex Marquez, Aldeguer, Morbidelli e Di Giannantonio, più il collaudatore Michele Pirro, si sono dati appuntamento sulle rive del lago per saggiare le curve e riprendere confidenza con il mezzo di lavoro.
Back in business!
Balaton Park, Hungary #ForzaDucati pic.twitter.com/hfWMrqLhUD— Ducati Corse (@ducaticorse) August 5, 2025