Arriva un tremendo lutto in MotoGP che ha sconvolto davvero tutti: diventa anche difficile trovare le parole per poter giustificare un dolore così devastante
Un pilota molto conosciuto nel Motomondiale ha dovuto sopportare un dolore straziante proprio in queste ore. Stiamo parlando di un attuale commentatore televisivo, che ha lasciato un segno negli scorsi anni per quanto concerne le gare e lo stile di guida.

Non tutti di certo possono avere il talento di Marc Marquez o di Valentino Rossi, ma non per questo non possono lasciare una traccia marcata nel Motomondiale. Chi ha saputo farsi valere nelle categorie inferiori, fino alla consacrazione in Superbike, dove ha conquistato il titolo nel 2014. Stiamo parlando di Sylvain Guintoli, rider francese di 43 anni (classe ’82), che in carriera è arrivato anche a ricoprire il ruolo di collaudatore in MotoGP (nel 2020 con la Suzuki poi campione del mondo con Mir) e a diventare anche commentatore televisivo.
Guintoli è sempre stato un pilota aggressivo e con uno stile di guida molto personale. Dopo aver lasciato la Francia, si era trasferito a vivere in Inghilterra assieme alla moglie Caroline, con la quale ha avuto la bellezza di 6 figli. Purtroppo la tragica notizia arrivata in queste ore riguarda proprio uno di loro, il piccolo Luca, di soli sei anni.
Dolore immenso per Sylvain Guintoli: è morto il figlio di soli sei anni
Luca Guintoli, figlio di sei anni di Sylvain, è venuto a mancare dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro un cancro particolarmente aggressivo. La battaglia era stata annunciata dal padre nell’estate del 2024, nel giustificare una sua pausa lavorativa per concentrarsi maggiormente negli impegni con la sua famiglia.

A comunicare la morte del bambino è stata la famiglia Guintoli tramite un commovente messaggio condiviso nella serata di martedì 30 luglio, giorno del decesso. Sul profilo Instagram di Sylvain si legge: “È con il cuore pieno di tristezza che vi comunichiamo la scomparsa di nostro figlio Luca, dopo un anno di lotta contro il cancro”. Poi aggiunge: “Luca ha portato tanta gioia e tanto amore nelle nostre vite e noi conserveremo per sempre i bei ricordi che abbiamo di lui”. Ovviamente non sono mancati i messaggi di cordoglio anche sui social, da parte di tifosi e addetti ai lavori, nonché ex compagni di Guintoli in pista.