Limite di velocità altissimo con questa legge: si può andare anche a 140 Km/, è il più elevato di tutti.
Viaggiare a velocità elevate in automobile espone guidatori e passeggeri ad importanti rischi. Aumenta infatti la probabilità di perdere il controllo dell’auto, e i tempi di reazione sono più stretti rendendo più difficile evitare particolari ostacoli. In caso di scontro, poi, l’impatto è molto più violento con conseguenze ancora più pesanti. Ecco perché il superamento dei limiti di velocità è una delle cause di incidente stradale più diffuse, e se si tengono in considerazione quelli con conseguenze serie il dato è ancora più allarmante.
Per questo la normativa è in generale molto rigida su questo aspetto e le sanzioni in caso di infrazione sono davvero pesantissime. In alcune strade, come per esempio le autostrade, sono consentite velocità maggiori, ma anche in questo caso la soglia da superare è ben chiara.
In Italia, il limite da non superare quando si viaggia in autostrada è di 130 km/h, e scende a 110 Km/h in caso di condizioni di guida particolarmente avverse (come per esempio puoggia o neve) e addirittura sino a 100 Km/h se si è neopatentati. Da tempo è aperta la discussione sui limiti di velocità, molti infatti ritengono che una maggiore flessibilità possa essere consentita senza compromettere la sicurezza degli utenti della strada.
In linea di massima, la maggioranza dei paesi Europei mantiene una linea simile a quella del governo italiano. Più o meno tutti i paesi hanno limiti uguali o addirittura inferiori a quelli italiani (nel Regno Unito è addirittura a 112 Km/h, il più basso in europa). C’è però anche chi consente sulle proprie autostrade una maggiore flessibilità e ha limiti di velocità molto meno rigidi rispetto ai nostri.
Se avete intenzione di partire per una vacanza europea a bordo della vostra auto, e di viaggiare abbastanza da arrivare in macchina sino alla Polonia, scoprirete che nelle autostrade del paese la velocità massima consentita è di 140 Km/h. E’ il limite di velocità più alto di tutta Europa, e ha certamente colto di sorpresa molti automobilisti non abituati alla flessibilità polacca. Difficilmente, almeno per il momento, vedremo una simile decisione in Italia, la tendenza nel nostro paese anzi è quella di utilizzare una prudenza sempre maggiore, come dimostra anche il numero sempre maggiore di città che hanno abbassato il limite urbano a 30 km/h.