Una delle maxi enduro low cost più attese e amate sta per sorprendere tutti con un nuovo modello che alza la qualità, ma non il prezzo: i dettagli
Si alza il velo sui due nuovi modelli, tanto attesi quanto amati. Ci sono ora una serie di immagini che li mostrano in fase finale prima dell’arrivo sul mercato. Sono infatti in prova sulle strade di montagna del Ladakh, regione celebre per i percorsi estremi. Non sono foto rubate o indiscrezioni, ma scatti ufficiali, provenienti direttamente dalla sede del marchio. La qualità si alza, ma il prezzo, udite udite, rimane lo stesso!

Il marchio in questione è Royal Enfield, già re delle maxi enduro e adesso pronto a sbaragliare la concorrenza. Il primo dei due prototipi immortalati è la Royal Enfield Himalayan 750, moto termica che segnerà una svolta rispetto all’attuale Himalayan 450, con miglioramenti tecnici importanti. Ha una ciclistica migliorata e pensata proprio per un utilizzo fuoristrada. Anche altri elementi tecnici innovativi emergono chiaramente: l’impianto frenante dotato di doppio disco con pinze flottanti a doppio pistoncino è una novità assoluta.
Anche la scelta delle ruote conferma l’anima fuoristrada della Himalayan: sono da 19 davanti e 17 dietro. Dimensioni ideali per affrontare tutti i tipi di terreni. Le sospensioni, anche avendo una corsa leggermente inferiore rispetto all’altra versione (sorprendente), appaiono comunque performanti e adatte alle esigenze del mototurismo in ambienti difficili.
Royal Enfield Himalayan: la maxi enduro è anche elettrica
La seconda è la Royal Enfield Himalayan elettrica, denominata semplicemente HIM-E e che rappresenta una svolta clamorosa in questo mondo. Ha mantenuto alcuni tratti stilistici tipici, come il forcellone e la sagoma del serbatoio, ma la linea generale è stata ribaltata completamente ed è una sorpresa sul mercato.

Dal punto di vista tecnico, la Himalayan elettrica si distingue per l’adozione di sospensioni a lunga escursione, con forcella anteriore regolabile e ammortizzatore posteriore Öhlins con serbatoio separato. Sono elementi che garantiscono prestazioni migliori. Il telaio è realizzato con componenti in alluminio, una scelta che migliora anche la rigidità e la leggerezza allo stesso tempo. Il motore elettrico, insieme al pacco batterie, fungono da elementi strutturali integrati.
Le immagini fanno capire che le Himalayan 750 e Himalayan elettrica HIM-E siano a un passo dalla produzione. L’azienda sembra pronta a presentarle ufficialmente già a EICMA 2025, la più importante fiera motociclistica del mondo. I due modelli sono molto attesi e “rischiano” di sbaragliare la concorrenza: anche perché il prezzo rimane lo stesso, mentre la qualità si alza.