Dalla Cina arriva una Panda davvero molto particolare e anche la FIAT rimane senza parole di fronte alla notizia.
La FIAT ha avuto con la Panda quello che per molti è il modello per eccellenza della casa torinese, con questa vettura che anche nel 2024 ha dimostrato di meritare il ruolo di auto più venduta. Una vettura che negli anni ha continuato costantemente il proprio dominio sul mercato e che ha saputo rinnovarsi come poche.
Attualmente siamo di fronte a un’auto che si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm. La Panda inoltre si fa ammirare per un sistema Mild Hybrid che prevede l’utilizzo di un motore 3 cilindri da 999 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 70 cavalli.
Ecco dunque come la Panda abbia modo di toccare un picco massimo di 164 km/h, con i consumi che sono davvero contenuti, dato che si stanziano solo sui 5 litri ogni 100 km. In Cina però c’è chi ha deciso di dare vita a un modello davvero molto particolare di Panda, con dei costi che sono davvero irrisori.
Non essendo brevettata in Cina in esclusiva per avere il nome Panda, la FIAT deve accettare così il fatto che anche un altro marchio abbia l’opportunità, in territorio asiatico, di dare vita a un modello che prenda il nome della storica utilitaria. Il progetto lo ha portato avanti la Geely, con la Panda Mini EV che è davvero molto particolare.
Siamo di fronte a una minicar che è perfetta per la mobilità interna, con la lunghezza che si stanzia sui 306 cm di lunghezza, una larghezza da 152 cm e un’altezza da 160 cm. Il motore che monta al proprio interno ha modo di erogare un massimo di 40 cavalli, con il veicolo in questione che, con una sola ricarica, ha la possibilità di percorrere con un solo pieno un totale di 150 km.
Si tratta di un modello che è venduto solo in Cina, e se mai dovesse essere venduta in Europa dovrà cambiare nome, con il prezzo che però è molto contenuto. Infatti il suo valore di mercato medio è di 5970 Euro, ma è una vettura che ora è in fase promozionale per il corrispettivo di soli 5370 euro. La Geely dunque punta sulle minicar con la sua Panda Mini EV.