54 esemplari, tutti assemblati a mano, per questa nuovissima naked firmata Honda, che sta già facendo impazzire tutti. Ecco tutti i dettagli
Non è una semplice moto, ma un’opera d’arte firmata Honda, che dimostra come sia ancora possibile avere una personalità su due ruote. Gli appassionati non possono che amare questa naked, totalmente artigianale perché assemblata pezzo per pezzo a mano; ma anche esclusiva, in quanto ce ne sono solo 54 esemplari in tutto il mondo. Praticamente è riservata a dei fortunati collezionisti, che però ci auguriamo la sfruttino per dei bei viaggi, perché a bordo di questa Honda potrebbero essere davvero un’esperienza unica e inimitabile. Ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari. Nasce dalla collaborazione tra 5Four e Doble Motorcycles, rinomato concessionario. I 54 esemplari sono assemblati personalmente da Guy Willison, che firma ogni moto personalmente. Ogni moto è numerata ed è accompagnata da un certificato di autenticità. Tutti i pezzi sono, praticamente, da collezione.
La livrea di queste moto è comunque ispirata alle leggendarie Honda da competizione. C’è una combinazione tra rosso, blu e bianco, tipico delle storiche Honda di un po’ di tempo fa. A rendere ancora più speciale questa collezione è il logo Honda sulle moto: tutti dipinti a mano, per rendere omaggio alla tradizione giapponese. Poi tutti i dettagli sono studiati per esaltare il carattere della moto: dal sedile in pelle alla piastra portatarga minimalista. Tutto per valorizzare la presenza scenica di questa moto.
È però arrivato il momento di svelare di che modello si tratta: è la Honda CB1000 Hornet SP, firmata da 5Four ovviamente. La cura ai dettagli di queste moto si riflette anche negli elementi tecnici, come le leve di freno e frizione in alluminio lavorato o gli specchietti esclusivi. Il risultato è un simbolo di stile e passione.
Arriviamo però a ciò che più importa a chi legge probabilmente, ovvero come va questa moto. Mantiene il cuore prestazionale che ha reso celebre la versione di serie e, anzi, se possibile lo migliora. Spicca lo scarico in titanio, realizzato da Racefit, così da migliorare suono e risposta del motore a quattro cilindri. Senza dimenticare che tutti gli scarichi sono firmati a laser, per renderli ancora più esclusivi. Mantiene la configurazione originale del propulsore, ma 5Four la rende ancora più decisa. Ovviamente l’affidabilità non è intaccata: è un pilastro di casa Honda, come noto. Quando si sceglie il marchio giapponese, si sceglie il piacere di guida.
Questa naked è un privilegio riservato a pochi, non solo perché appunto esistono solo 54 esemplari, ma anche perché il costo non è proprio alla portata di tutti, seppur non proibitivo. Ogni moto è consegnata esclusivamente attraverso Double Motorcycles e solo nel Regno Unito, il che la rende ancora più esclusiva. Molte sono state già vendute. Il costo è di circa 18.000 €, non proprio pochi, ma neanche tantissimi per una moto del genere. Alla fine è un investimento, destinato a rimanere. Non solo per chi vuole godersela, ma anche per i collezionisti (non usarla è uno spreco).
È una tendenza sempre più diffusa quella di realizzare moto in edizione limitata e personalizzata di modelli iconici e questa Honda è la dimostrazione di come la qualità, l’artigianalità e l’esclusività possano coesistere. Avere questa moto significa avere un’opera d’arte, un pezzo unico, che si voglia godere in strada o tenere come collezionismo.