L’Italia ha sempre avuto modo di progettare alcune delle migliori moto al mondo, ma ora c’è una maxi enduro che fa tremare BMW e Honda.
Il 2025 sta dimostrando ancora una volta come siano le enduro stradali le moto maggiormente richieste e apprezzate sul mercato italiano. Ci sono ben pochi dubbi inoltre sul fatto che nessuno sia in grado anche solo di pensare di poter tenere testa alle mitiche BMW R 1300 GS e Honda Africa Twin.
Siamo di fronte a due autentiche icone del mondo delle due ruote e che anche in questi mesi stanno dimostrando di aver alzato sensibilmente il livello delle proprie prestazioni e delle loro moto. La BMW R 1300 GS inoltre si trova anche al terzo posto nelle vendite con la variante Adventure, dunque è davvero regina di questa epoca.
La Honda Africa Twin è un altro gioiello che nel corso degli anni ha dimostrato di potersi evolvere e rimanere così via via sempre di più al passo con i tempi. Intanto però in Italia non si vuole di certo solo rimanere a guardare, tanto è vero che c’è un colosso che si fa apprezzare con una due ruote davvero di rara bellezza.
Uno dei più grandi colossi del mondo dei motori è senza dubbio la MV Agusta. Un marchio che rappresenta una delle grandi eccellenze italiane, con la casa lombarda che ora ha modo di mettersi in mostra con una due ruote dalla bellezza davvero ammaliante come la Enduro Veloce.
Siamo di fonte a una moto che si presenta come una enduro stradale davvero di lusso, con la lunghezza che è da 236 cm, la larghezza da 98 cm e l’altezza della sella si stanzia sugli 85 cm. Il peso complessivo di questa moto è di 224 kg, con il motore che monta al proprio interno che è un tricilindrico da 931 di cilindrata.
In questo modo la Enduro Veloce ha modo di erogare un massimo di 124 cavalli, ma la sua stabilità le permette di rendere minime le vibrazioni anche ad alte velocità. Davvero eccellente la frenata, con il costo di partenza per poter mettervi le mani sopra che è di 19.900 euro, un prezzo che può spaventare, ma l’attenzione maniacale ai dettagli fa sì che sia un prezzo più che corretto per un gioiello come quello italiano.