La nuova crossover di Honda è un capolavoro: domina il mercato, la vogliono tutti

Ogni appassionato del genere sembra voler acquistare questa nuova crossover della Honda. A testimoniarlo sono i numeri sul mercato motociclistico

Poche aziende nel corso degli anni hanno saputo mostrare la versatilità e la competenza di Honda nel mondo dei motori. Dalle due alle quattro ruote, il colosso giapponese si è ritagliato un ruolo di primo piano. La nuova crossover del marchio è un gioiello: la vogliono tutti.

honda xl750
Honda, la nuova moto conquista tutti (Honda) – Nextmoto

Il settore delle enduro è da sempre stato dominato da parte dell’azienda giapponese, da sempre fautrice di modelli capaci di fare la storia. Fra questi, non può mancare la Transalp, prodotta per la prima volta nel 1987 e che ancora oggi riesce a dire la sua, e ad andare oltre, fra i tanti competitor in commercio.

Si chiama XL750 la nuova crossover della Honda e sembra proprio non avere troppi eguali a livelli di potenza e di fascino. Alcuni l’hanno già definita come la Transalp più elettronica mai esistita, anche grazie ai nuovi dispositivi che in passato non esistevano. Può essere guidata anche dai meno esperti, visto che sembra essere più adatta ai fuoristrada leggeri e alle strade bianche, piuttosto che a dei tipi di percorsi maggiormente impervi.

La XL750 è un tipo di motocicletta molto maneggevole e sempre più all’avanguardia, partendo sin dall’estetica, moderna, con look elegante e con delle linee molto tondeggianti. Viene offerta sul mercato con tre tipi diversi di colorazione: Rosso White Tricolour, Mat Ballistic Black Metallic e Mat Iridium Gray Metallic.

La regina del mercato

Questa enduro da viaggio con due cilindri in linea frontemarcia e con un motore dalla cilindrata di 755 cc si sta ricavando sempre più spazio fra le gerarchie del settore motociclistico.  La XL750 ha un propulsore bicilindrico parallelo.

honda xl750
Honda, la nuova moto conquista tutti (Honda) – Nextmoto

La potenza massima che il motore, sfalsato di 270°, è capace di erogare arriva fino a 68 kW, (92 CV), in 9500 giri al minuto, oltre a una coppia massima pari a 75 Nm a 7250 giri al minuto. La coppia motrice, in linea con il modello originale, viene trasmessa direttamente all’albero primario del cambio, per via di una frizione multidisco, la quale è funzionante in bagno d’olio.

La trasmissione possiede 6 marce e l’esperienza di guida sembra essere proprio fra le migliori del comparto. Non appena è arrivata sul mercato, si è comportata immediatamente da regina fra le concorrenti, dato che solo a maggio la Transalp era la moto più venduta (Moto.it). Alta 210 mm, con passo da 1560 mm e un peso di 208 kg, questo modello è molto più leggero di quello precedente. Il suo prezzo base sul mercato è di 10.690 euro, ma vi sono vari allestimenti disponibili, quindi può variare.

Impostazioni privacy