La Moto americana con il nome di un Samurai, è un modello unico

Con un nome simile, non poteva che essere una vera ribelle: all’asta una motocicletta dalle prestazioni e dal design davvero da brividi! 

Quando progetti una motocicletta sportiva, non puoi darle un nome casuale. Prodotti di successo come la Monster di Ducati o la Ninja di Kawasaki insegnano che si, il nome di una moto da corsa è il suo principale biglietto di presentazione. Motivo per cui la due ruote che stiamo per farvi conoscere oggi è una di quelle prodotte da un marchio che ha compreso al meglio questa lezione, sebbene trovarne una sul mercato ad oggi sia davvero impossibile.

Moto Ronin 47 venduta all'asta
Una moto pazzesca venduta all’asta – Nextmoto.it

Partiamo dal presupposto che, per trovare sul mercato, una motocicletta come quella che vedremo oggi dovete essere davvero molto fortunati, almeno quanto la persona che è riuscita a vincere l’asta e portarsi a casa questo autentico cimelio.

La moto in questione è praticamente un esemplare unico che difficilmente ci capiterà di divedere in un’asta di Bring a Trailer. Ci riferiamo alla superbike Ronin 47 deve il suo nome ad un personaggio della storia del Giappone, il samurai che perde volontariamente o per una sfortuna il proprio signore e vaga per il paese cercando una causa da servire. Un’immagine ribelle che rende perfettamente l’idea di cosa andiamo a trattare oggi!

Una Ronin 47 all’asta

No, nonostante il nome evocativo la motocicletta non si basa sulla Ninja, anzi a dirla tutta non è nata in Giappone bensì in Colorado dal telaio di una Buell 1125R del 2007, una motocicletta piuttosto famosa oltre oceano. La motocicletta è stata progettata partendo dal modello dalla Magpul Industries in collaborazione con la Ronin Motor Works fino ad ottenere un vero bolide sportivo.

Ronin 47 la moto che si inspira a un Samurai
La potente Ronin è andata subito ad un nuovo offerente – Nextmoto.it

Caratterizzata da una linea molto particolare e differente dal modello base, la 47 vanta un peso inferiore di circa ventidue chilogrammi rispetto alla Buell da cui origina ma soprattutto, un motore Rotax Helicon V-Twin da 147 cavalli talmente potente che i tuner hanno dovuto raddoppiare la capienza del serbatoio per stare dietro alle prestazioni della motocicletta.

Dal momento che pochissime unità della 1125 sono state modificate in questo modo, la Ronin 47 è un prodotto che non ha prezzo. O meglio, ce lo ha eccome ma pochi potrebbero trovarlo normale con il modello qui sopra venduto a Denver per un’offerta di 37.250 Euro ad un ignoto centauro con molti soldi da spendere. Ci piace immaginarlo come un samurai che gira in moto con un casco tutto opaco ed una Katana infilata nel sottosella.

Impostazioni privacy