La mostra dei record mette i riflettori sulla motocicletta | Numeri da capogiro

Questa mostra è stata una pietra miliare nella storia delle esposizioni dedicate alle due ruote. Numeri da capogiro per sua maestà la motocicletta: ecco tutto svelato. E voi lo sapevate?

Il vento che scorre sul volto e il senso di libertà che soltanto una due ruote sa dare. La motocicletta è da sempre simbolo di avventura e di spirito indomito, capace di emozionare qualsiasi cultore di motori e non. Guidate, voi che siete alla lettura, una supersportiva, una cruiser, una scrambler o una modern-retro, poco importa. La passiona che vi e che ci accomuna è la stessa ed è tanto forte da essere alla base di tante opere che trascendono la semplice produzione di veicoli.

Mostra dedicata alle moto numeri da capogiro
Numeri da capogiro per la mostra – nextmoto.it

Ne è ancora oggi l’esempio della celebre mostra ‘The Art of the Motorcycle’. Una mostra che è stata in piedi per tre mesi nello splendido Solomon R. Guggenheim Museum di New York, dal 1998. Durante questa sono stati esposti ben 114 modelli di motociclette, scelti in base alla loro importanza storica o alla loro capacità di eccellere per design e prestazioni. Una scelta affidata a Fran Ghery, che ha deciso di dedicare largo spazio del Guggenheim Museum alla storia delle due ruote. Una storia che ha subito rapito milioni di spettatori, facendo registrare numeri da record lungo le varie esposizioni che ha messo in piedi tra New York, Chicago, Las Vegas, Bilbao e non solo.

‘The Art of the Motorcycle’, la mostra della motocicletta ha avuto un successo senza pari: la mostra resta nella storia

Entrando nel dettaglio, il successo raccolto dalla mostra ‘The Art of Motorcycle’ è stato senza pari. Si parla di oltre il 45% di partecipazione superiore alla media, con oltre 5.000 spettatori in visita nei giorni del weekend. La mostra negli Stati Uniti ha fatto registrare numeri da record. Addirittura nella sua seconda run tenuta al Chicago Field Museum, oltre 320.000 sono stati gli spettatori accorsi all’esposizione dedicata alle due ruote. Un numero inferiore soltanto a quello che lo storico museo di Chicago ha registrato in occasione ‘tour’ dedicato ai tesori di Tutankhamun, venti anni prima.

Mostra dedicata alle moto numeri da capogiro
The Art of the Motorcycle, la mostra dei record (via Wikipedia) nextmoto.it

Anche a Las Vegas, il successo è stato superiore alle centinaia di migliaia di visite. Numeri spaventosi, che raggiungono i 2 milioni di spettatori totali. Un calcolo che viene fuori sommando i vari capitoli della mostra dedicata alle motociclette. Un bel gesto d’amore, dunque, da parte di appassionati e non. E che resta nella storia e nel cuore di tanti cultori delle due ruote.

Impostazioni privacy