La Ducati segreta che non hai mai visto: un progetto nato “in casa”

Chi ha detto che il tuning si può effettuare solo sulle automobili? Questa speciale Ducati poco conosciuta ma apprezzatissima dai collezionisti sorprende gli appassionati e va all’asta ad un gran prezzo!

Uno dei marchi più famosi del mondo, l’italiana Ducati, ha concepito anche questa particolare versione di una motocicletta anche se non l’ha costruita attivamente: oggi gli esemplari in circolazione sono pochissimi e molto rari, ecco perchè i collezionisti sono particolarmente desiderosi di mettere le mani su questo.

Moto Canva 08_12_2022 NextMoto
Non si era mai vista prima (NextMoto)

Orgoglio italiano

La casa italiana Ducati è una delle marche produttrici di moto più famose del pianeta e non solo qui in patria. La fama del brand produttore di modelli iconici come la Multistrada, la Panigale e la Monster, ha ormai attecchito in tutto il mondo, USA compresi, nonostante il marchio produca sportive e non potenti chopper.

Tutto è cominciato nel 1926 qui, nel nostro paese: da allora, quando le motociclette erano letteralmente agli albori della loro lunga storia, né ha fatta di strada il marchio che tra l’altro vanta importanti risultati e partecipazioni continue in MotoGP e negli altri campionati maggiori di motociclismo.

Siegl Web Source 08_12_2022 NextMoto
Walt Siegl con una delle sue moto (NextMoto)

Un amore intenso

Prevedibilmente sono tantissimi gli appassionati di due ruote in tutto il mondo che si sono cimentati in tentativi di imitazione più o meno riusciti dei modelli migliori del brand italiano: tra di loro si distingue una figura storica, il signor Walt Siegl. Chi è costui?

A soli 19 anni, Siegl si è avvicinato al mondo della meccanica e dopo aver viaggiato in Russia, Francia ed Italia, il giovane di origini austriache si è letteralmente innamorato delle motociclette prodotte da Ducati al punto che negli ultimi anni, ha iniziato una serie di tuning sulle moto italiane. L’obiettivo è sempre quello: rendere le moto veloci e più leggere.

Al centro dei riflettori

Da un po’ di tempo, le creazioni di Walt Siegl hanno attirato l’attenzione di tantissimi centauri per la loro particolarità e per il fatto che pur nascendo in un contesto artigianale come l’officina dell’uomo, i bolidi risultano molto ben costruiti e riescono in alcuni casi a superare sotto molti punti di vista le caratteristiche tecniche delle Ducati stesse a cui si ispirano.

Vendita Web Source 08_12_2022 NextMoto
La nostra Leggero in vendita online (NextMoto)

Partendo da una Ducati 1000SS il costruttore austriaco ha realizzato la Walt Siegl Leggero, una motocicletta dal peso irrisorio e dal design retrò al punto che anche noi a prima vista pensavamo di avere a che fare con una Ducati degli anni ottanta. E invece, si tratta di un mezzo delle 2019, pensate un po’…

Questa motocicletta, una delle opere più interessanti realizzate dal meccanico austriaco, costa quasi 40.000 Euro che può sembrare un prezzo folle per una due ruote ma considerando che Siegl afferma di averne costruite solo tre in tutto, potrebbe diventare un bell’investimento in grado di ripagare velocemente il collezionista che dovesse comprarla.

Voi conoscevate già questa piccola officina austriaca? Cosa ne pensate del lavoro fatto da Siegl e i suoi collaboratori?

Impostazioni privacy