La gamma GS è ormai il grande punto di forza della BMW di questi ultimi anni, con il colosso tedesco che ora rischia con Ducati.
Sono anni nei quali si ha modo di ammirare la splendida lotta in pista tra la Ducati e la BMW, con le due scuderie che si stanno mettendo in mostra con duelli leggendari in Superbike. Nel 2024 ha vinto la casa tedesca con Razgtalioglu, con il turco che vuole lasciare la categoria con un grande trionfo contro la Ducati di Bulega.
Si tratterebbe indubbiamente del più bel biglietto da visita possibile in vista del passaggio in MotoGP, il che permetterebbe di elevare sempre di più il valore del turco. Intanto però il mercato sta evidenziando come sia la BMW a farla da padrone con la R 1300 GS, con questa endurona che ormai da tempo non conosce rivali.
Siamo di fronte a un bellissimo modello che si presenta con una lunghezza da 221 cm, una larghezza da 100 cm e un’altezza da 141 cm. Il peso è di 265 kg, con il motore che è un bicilindrico da 1300 di cilindrata e che eroga un massimo di 145 cavalli, con il picco di velocità che supera i 200 km/h, con il prezzo che è di 21.500 euro, ma Ducati sa bene come rispondere a tono.
Le grandi novità non mancano davvero mai in casa Ducati e lo si vede ancora una volta dal fatto che la casa emiliana ha modo di presentare sul mercato un gioiello come la Multistrada V4 Peak Pikes. Siamo di fronte a una enduro stradale di indubbio valore che fa dell’eleganza e della stabilità in strada uno dei suoi grandi punti di forza.
Il motore che monta al proprio interno è un quadricilindrico da 1158 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 170 cavalli. Una moto eccellente che si fa apprezzare per il fatto che sia l’ideale per ogni tipologia di tracciato e di strada, con un cerchio anteriore da 17 pollici che ne mostra la voglia di essere sportiva.
il prezzo di partenza non è di certo alla portata di tutti, tanto è vero che parliamo di una moto che parte da un costo complessivo che si stanzia sui 32.740 euro. Una moto dunque di indubbio valore e di qualità, con la Multistrada V4 Peak Pikes che rappresenta a tutti gli effetti l’immensa qualità della Ducati.