KTM pensa ad uno scooter da 1000 cc

KTM: un bozzetto dello possibile nuovo scooter
KTM, costruttore austriaco divenuto sinonimo stesso di off road, sembra ora voler tentare anche la strada dei maxi scooter: l’indiscrezione, non confermata ufficialmente dalla casa di Mattighofen, non pare tuttavia del tutto campata in aria.

Infatti la casa ha già fatto alcuni prodotti che esulano dal proprio core business come ad esempio la KTM 1190 RC8 R o la X-Bow, per cui la cosa non sarebbe del tutto nuova. 
 
Secondo le fonti, il nuovo maxi scooter austriaco potrebbe essere dotato dello stesso motore da 1000 cc della Super Duke e montare un cambio automatico sequenziale con selettore COR per scegliere tra le tre mappature a disposizione (City, Open, Road). Per il telaio la soluzione proposta è quella di una struttura a traliccio in acciaio, con telaietti in alluminio e cerchi da 17”: questi i pochi particolari trapelati riguardo alla ciclistica del nuovo mezzo a due ruote. Arrivano ipotesi anche sul prezzo, che non dovrebbe essere inferiore ai 10.000 euro, sempre ammesso che lo scooter entri effettivamente in produzione. 
 
Anche Ducati starebbe pensando di entrare nel segmento degli scooter a grossa cilindrata per cui è possibile che nei prossimi anni si assista ad un vero e proprio boom di questo segmento di mercato con un ulteriore aumento della già forte concorrenza
 
Una tendenza questa che può avere molteplici motivi: forse molti costruttori pensano di rifarsi del calo delle vendite nel settore moto entrando in quello degli scooter (dove il calo è stato più contenuto, almeno in parte), forse sta cambiando addirittura in maniera netta ciò che gli utenti cercano in un mezzo a due ruote oppure i costruttori europei cercano semplicemente di copiare quelli nipponici e di avere una gamma quanto più varia possibile.

Impostazioni privacy