Ktm Duke 200 2012: scheda tecnica, prezzo, foto e video della naked

[galleria id=”2081″]La Ktm Duke 200 è una delle tante novità che abbiamo potuto ammirare all’ Eicma 2011. La nuova nata sarà disponibile in Italia nei primi mesi del 2012 e dovrà reggere il confronto con due sorelle molto importanti: La Ktm Duke 125, amatissima via di mezzo tra un piccola motard e un naked, sogno dei motociclisti in erba, e la Duke 690, leggera e brillante naked ammazza curve. In linea teorica, considerata la parentela e la concorrenza, con Honda Cbr 250 e Kawasaki Ninja 250 già presenti in questo segmento di mercato, potrebbe non essere facile per la piccola 200 trovare un bacino di utenti che sappiano apprezzarla. Eppure, scheda tecnica alla mano, con circa 25cv per 125kg di peso, una ciclistica di alto livello, e un prezzo che si attesta più in linea con quello delle 125 che con quello delle moto di cilindrata superiore, la Dukina dimostra di essere un prodotto molto interessante. Valida prima moto con cui imparare a guidare, viste le prestazioni non proibitive, ma anche possibile alternativa al classico maxi scooter.

Design
Nel design, la Ktm Duke 200, ripropone la ricetta utilizzata per la 125. Le due moto sarebbero invero praticamente indistinguibili se non fosse per il motore, leggermente più grande nella versione da 200cc. Volumi compatti, coda tronca e l’ aspetto caricato sul davanti la rendono inconfondibilmente una Duke. Il faro anteriore poligonale, allungato verticalmente, dona un tocco di genuina aggressività a un anteriore che brilla di luce propria grazie all’imponente forcella Wp a steli rovesciati. All’interno del minuscolo cupolino anteriore è alloggiato il piccolo display digitale, completo ma non eccezionale per quanto riguarda il look. Simpatiche le piccole frecce anteriori. La sella, un po’ alta da terra e tronca, e il manubrio largo, ricordano agli appassionati la vocazione motardistica della piccola Duke. Il serbatoio da 11 litri, caratterizzato dalla forma a T, più stretto centralmente e più largo nella parte anteriore, offre alle ginocchia tutto lo spazio di cui hanno bisogno per stringere la moto. Piccolo e ben proporzionato il faro posteriore. Brutto, sgraziato e goffo, invece, come spesso capita, il lungo e grosso portatarga.

Motore
Il motore della Ktm Duke 200, capace di generare una potenza di 19kw (26cv) a 10.000 gir/min , e una coppia di 20Nm a 6.900 gir/min, è un monocilindro quattro tempi, quattro valvole, raffreddato a liquido. Deriva dal motore della Duke 125, modificato in modo tale da adattarsi alla nuova cilindrata. Cambiano, infatti, alesaggio e corsa (adesso di 72mm x 49mm) , ma anche l’airbox, che è stato maggiorato, e lo scarico, posizionato più vicino al baricentro della moto. Tra le novità più importanti troviamo i due alberi a camme in testa, il cui corpo è rivestito di uno speciale carbonio ultrarigido, che agiscono sulle valvole, ora più grandi, attraverso dei bilancieri a dito. La soluzione del rivestimento in carbonio ultrarigido gioca a favore della diminuzione dell’attrito tra le parti meccaniche e dovrebbe garantire una maggiore potenza. L’iniezione è elettronica, il cambio ha sei marce.

Ciclistica
La ciclistica della Ktm Duke 200 ricalca in toto quella della Duke 125. Il telaio della Ktm Duke 200, è il classico telaio tubolare a traliccio della casa Austriaca. Leggero e performante, consente rapidi ingressi in curva e garantisce una notevole stabilità. L’anteriore è dominato da una bellissima forcella a steli rovesciati Wp da 43mm, la stessa forcella montata anche sulla RC8 R, addirittura eccessiva per un mezzo di questo tipo (è bene ricordare che sino a qualche anno fa persino le velocissime 600 sportive giapponesi si accontentavano di ben più modeste forcelle a steli tradizionali) .Ktm Duke CiclisticaAl posteriore troviamo un forcellone pressofuso in lega leggera, al quale è direttamente collegato il monoammortizzatore Wp. Anche i cerchi da 17, l’ impianto frenante dotato di pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini con disco da 280mm, e gli pneumatici da 110mm l’anteriore e 150mm il posteriore, sono gli stessi già visti sulla Duke 125. Appaiono più che adeguati anche per questa versione da 200cc. Attenzione all’altezza della sella, 810mm da terra non sono tantissimi ma i più bassi potrebbero avere qualche problema a toccare con entrambe le gambe.

Prezzo
Il prezzo della Ktm Duke 200 potrebbe essere uno dei suoi punti di forza. Per acquistarla saranno sufficienti 4.290 euro. Un prezzo di poco superiore a quello della versione 125.

Pregi e difetti

Pro
Peso, design, ciclistica, tenuta di strada.

Contro
Altezza sella, portatarga

Scheda tecnica Ktm 200 Duke

Motore

Tipo motore Motore a ciclo Otto a 4 tempi a 1 cilindro, raffreddato a liquido
Cilindrata 200 cm³
Alesaggio 72 mm
Corsa 49 mm
Ausilio per l’avviamento Starter elettrico
Trasmissione 6 marce, innesto frontale
Lubrificazione del motore Lubrificazione a circolazione forzata con 1 pompa rotativa
Rapporto di trasmissione primario 22:72
Rapporto di trasmissione secondario 14:43
Raffreddamento Raffreddamento a liquido, a riciclo mediante la pompa dell’acqua
Frizione Frizione in bagno d’olio / ad azionamento meccanico
Impianto d’accensione Impianto d’accensione statico completamente elettronico con messa in fase digitale dell’accensione

Ciclistica

Telaio Telaio a traliccio composto da tubi di acciaio, verniciato a polvere
Forcella WP Suspension 4357
Ammortizzatore WP Suspension 4618 EM
Escursione anteriore 150 mm
Escursione posteriore 150 mm
Impianto frenante anteriore Freno a disco con pinza a quattro pistoncini
Impianto frenante posteriore Freno a disco con pinza a un pistoncino, flottante
Dischi freno – diametro anteriore 300 mm
Dischi freno – diametro posteriore 230 mm
Catena 5/8 x 1/4” (520) con O-ring
Inclinazione cannotto sterzo 65°
Interasse 1.361±15 mm
Altezza libera senza carico 170 mm
Altezza sella senza carico 810 mm
Capacità tot. serbatoio carburante ca. 10,5 l
Carburante super senza piombo (ROZ 95)
Peso senza carburante, ca. 125 kg

Impostazioni privacy