“Infila” il motore di una Volkswagen diesel sotto una motocicletta sportiva: il risultato é incredibile

Il motore di una Volkswagen montato su una motocicletta. Il risultato è stato davvero unico. Guardate. 

Ci sono delle volte in cui il detto “Chi fa da se fa per tre” suona così azzeccato. Lo conferma il caso di  un appassionato di motociclismo e di automobili che ha deciso di costruirsi una moto inimitabile.

Una Thunderstar 1200, la moto con il motore di un'Auto
Ecco una moto davvero unica (YouTube) – Nextmoto.it

Sinceramente non sappiamo se il creatore della moto, un olandese di nome Van der Starre a quanto pare, fosse a conoscenza dell’ambizioso progetto brasiliano di produrre una motocicletta da turismo con motore Volkswagen preso direttamente dalla famosissima Beetle che è stata venduta in milioni di esemplari in tutto il mondo ma l’idea suona davvero simile a questa.

Il risultato nominato semplicemente Thunderstar è visibile in un video che non mancheremo di lasciarvi in allegato qui sotto, dato che le foto non rendono a pieno l’idea di cosa è stato fatto…

Per operare la trasformazione, questo meccanico dalle idee molto particolari ha scelto il motore della Volkswagen Lupo del 1998, un propulsore capace di erogare una sessantina di cavalli che sono più che sufficienti ad assicurare una velocità di crociera decente per una utilitaria come quella ma che a bordo di una motocicletta, sotto un telaio ben più leggero di quello a cui era originariamente destinato, può letteralmente bruciare l’asfalto.

Una moto con motore Volkswagen, eccola

La motocicletta chiamata Thunderstar 1200 TDI in onore del motore che monta che ha appunto la cilindrata di 1.2 litri e tre cilindri in linea è una creazione davvero unica. Presentata al MotoRai Motorcycle Show di Amsterdam nel 2005 pesa circa 205 chilogrammi ed ha uno scatto da zero a cento ottenibile in appena tre secondi e mezzo.

La particolarità della motocicletta oltre al fatto che monta il propulsore di un’automobile, è che quest’ultimo è un diesel, qualcosa che, raramente, abbiamo visto sotto il telaio di una motocicletta di questo tipo. Tra l’altro, sembra che l’intero progetto sia nato come una sfida per dimostrare che le moto possono ottenere prestazioni impressionanti anche con questo tipo di motore giudicato da alcuni centauri “soporifero”.

Il progetto insomma ha dimostrato che si, montare un motore da automobile sotto un telaio di una sportiva è possibile. Peccato non sapere nulla sul prezzo di questa conversione che sicuramente non è stata veloce, economica né facile da ultimare. Ma a guardare il risultato in video dobbiamo dirlo, ne è davvero valsa la pena.

Impostazioni privacy