Stai attento se sei al distributore: potresti essere in pericolo. Tutta colpa dell’elettricità statica, ecco cosa devi toccare.
Fare benzina è un gesto che un automobilista si trova a fare talmente tante volte da diventare praticamente automatico dopo poco tempo che si è iniziato a guidare con continuità. Per questo spesso si tende ad andare a memoria senza pensare troppo a quello che si sta facendo, finendo con il sottovalutare il pericolo che anche un gesto in apparenza così banale e quotidiano può nascondere. Una superficialità che nei casi peggiori può avere conseguenze davvero disastrose.
I carburanti sono liquidi profondamente infiammabili, basta un minimo errore per poter causare enormi danni e una esplosione devastante. Per questo è importante prestare sempre la massima attenzione (vietato, per esempio, fumare o utilizzare lo smarphone mentre si fa il pieno, che potrebbero dare vita a scintille o principi d’incendio). C’è però un gesto in apparenza significante che è bene abituarsi a fare sempre prima di rifornire per evitare brutte sorprese e poter fare benzina in sicurezza. Vi basterà ricordarvelo per aumentare a dismisura la vostra sicurezza, e costa davvero pochissimo.
I distributori di benzina, come detto, contengono sostanze infiammabili, non soltanto la benzina e diesel contenuti che fuoriescono al momento del pieno. Intorno alla pompa di benzina infatti possono crearsi dei vapori altrettanto infiammabili e pericolosi, e a scatenare una scintilla potrebbe bastare anche semplicemente l’elettricità statica che ognuno di noi accumula, soprattutto tramite i vestiti che utilizziamo. Basta una scossa mentre si ha in mano la pompa del carburante per fare un vero disastro e dare via ad una esplosione o ad una fiammata. Ecco perché è bene prendere una buona abitudine per evitare che questo possa accadere. Fortunatamente infatti basta poco per riuscire a mettersi al riparo e “scaricare” tutta l’elettricità.
Basta infatti toccare con una mano la carrozzeria della propria auto prima di muoversi verso la pompa di benzina e fare il pieno per mettersi al riparo da eventuali scintille, così da evitare ogni tipo di problema e poter utilizzare il distributore senza rischiare. Con questo sempice gesto si abbattono i rischi, e sarà possibile fare il pieno in totale sicurezza senza alcun tipo di problema. Un piccolo trucco da ricordare sempre quando si va a fare benzina.