Che bello il nuovo bestione di BMW! Talmente completo e pratico che manda in crisi anche sua maestà Yamaha T-Max: dettagli e prezzo, il consumo è clamorosamente basso
È possibile insidiare su maestà Yamaha T-Max e farlo senza senza alcun indugio? A quanto pare sì, come dimostra BMW con il suo maxi scooter nuovo di zecca. La casa produttrice di Monaco di Baviera ha calato un vero e proprio jolly nella famiglia dei monomarcia con l’elica. Un mezzo che ha riscritto il paradigma del segmento di appartenenza, con un design coraggioso e una dotazione futuristica.

Il nome è presto svelato: CE 04. Un nome già noto agli amanti della mobilità in full electric, che ora si rinnova per il 2025 con un approccio ancora più spavaldo. Forme avveniristiche, colori sgargianti e una linea inconfondibile. Il nuovo BMW CE 04 è uno dei maxi scooter più intriganti disponibili sul mercato. Nonostante la motorizzazione al 100% elettrica, mette in crisi anche i rivali a combustione.
E come non potrebbe? Le prestazioni sorprendono, la comodità e la praticità sono quelle tipiche di un maxi scooter. A questo aggiungiamoci anche un consumo degno di nota, con picchi al ribasso che segnano un record nella categoria. E dinanzi a certi numeri, persino i più blasonati sono costretti a mettersi in scia.
BMW CE 04, prezzi e dettagli del nuovo re degli scooter
Elettrico al 100%, BMW CE 04 ha una potenza di 42 CV e raggiunge una velocità massima di 120 km/h. Numeri più che discreti per viaggiare sia in città che in autostrada, sebbene vada tarata e migliorata la copertura aerodinamica. L’autonomia dichiarata da BMW è di 130 km, grazie ad una batteria di 8,9 kWh che rende facile e possibili tutti gli spostamenti quotidiani. Poi dipende sempre dal polso (e da tanti altri fattori) del guidatore. I tempi di ricarica sono nella media.

Con caricatore rapido, basta 1 ora e 40 minuti per ricaricare da 0 a 100 BMW CE 04, che gestisce la propria potenza grazie alle diverse opzioni di guida (Eco, Rain, Road e Dynamic). Queste modulano e adattano il comportamento dello scooter, gestendo anche risposta del gas, potenza e dunque consumi finali.
Ciclisticamente, lo scooter è completo di tutto: dall’elettronica ai sistemi di ABS e ASC, con pacchetto City incluso nel prezzo fino al 30 giugno (manopole riscaldabili, controllo pressione pneumatici, antifurto e cavalletto centrale). Il costo? Ben 13.500 euro di partenza, ma occhio agli incentivi di BMW Motorrad che tagliano il prezzo di 2.300 euro fino a giugno.