Il modello di maggior successo degli ultimi mesi arriva finalmente a basso costo. Tutta la tecnologia di prima, ma a un prezzo conveniente
C’è un’auto che negli ultimi mesi ha stregato tutti, un modello che era già storico, ma che è tornato più forte di prima. Nonostante il grande successo (o forse grazie a quello), adesso si evolve ulteriormente, dando la possibilità a tutti di acquistarla. Il prezzo si abbassa radicalmente infatti, senza perdere le caratteristiche che l’hanno contraddistinta. Il prezzo di lancio della versione economica, in Francia, è di 24.900 euro. È elettrica, ma costa quanto una a benzina. Il risparmio è di circa 3.000 euro. Compatta, moderna, ma allo stesso tempo fedele al modello originale, è perfetta per il traffico cittadino. Ha un motore elettrico anteriore da 95 CV, con 215 Nm di coppia, e una batteria da 40 kWh. L’autonomia è di circa 310 km. L’accelerazione è quasi da sportiva: da 0 a 100 in soli 12 secondi. Non va però oltre i 130 km/h, per migliorare l’efficienza.

Qualcuno avrà già capito di cosa si parla ed è ovviamente la nuova Renault 5, versione Five! Per contenere i costi a qualcosa bisognava pur rinunciare, ma nulla di eccezionale: non c’è la ricarica rapida DC; non c’è la pompa di calore e non c’è il V2L bidirezionale, la funzione “Vehicle-to-Load” per alimentare dispositivi elettrici esterni. Questo la rende un po’ più scomoda per i viaggi, visto che non ci sono ricariche rapide e con il climatizzatore acceso l’autonomia può ridursi. Però resta perfetta in città.
C’è però anche tanto che rimane sulla Renault 5 Five: gli schermi restano da 7” e 10,1”, con connessione senza fili al telefono per Apple CarPlay e Android Auto; il climatizzatore è manuale, con specchietti retrovisori elettrici e accensione senza chiave. Grandi dotazioni anche per la sicurezza: ci sono sensori di parcheggio posteriori, freno di stazionamento elettrico, frenata automatica e avviso abbandono corsia, senza opzioni di guida semi-automatica. I cerchi sono in acciaio da 18”, le luci a LED e i sedili rivestiti in tessuto. I colori disponibili sono: verde acido (di serie) o nera (a richiesta). Dotazioni essenziali, ma ideali per una guida quotidiana.
Renault 5 Five: limiti, pregi, concorrenza e quando arriva
Anche le dimensioni fanno capire sia pensata per l’uso urbano: lunga solo 3,92 metri, si districa nel traffico ed è facile da parcheggiare. Grazie al prezzo contenuto, diventa un’opzione perfetta per i pendolari e i neopatentati, anche perché i costi tra manutenzione e ricarica sono più bassi di un’auto a benzina. I limiti sorgono per viaggi lunghi: l’autonomia si riduce sensibilmente, anche semplicemente in inverno. Vero che costa poco, ma quando la si sceglie bisogna avere le idee chiare sull’utilizzo che se ne farà.

La versione Renault 5 Five è già disponibile in Francia, da giugno 2025. Presto arriverà anche in Italia, dove è prevista entro fine 2025. Dopo essere stata eletta auto dell’anno, ci si aspetta un grande successo. Con la Five, grazie al prezzo di partenza ancora più basso, le vendite aumentino ancora, espandendo il mercato dell’elettrico.
Tra le auto elettriche cittadine a basso costo, la Renault 5 Five si posiziona come una delle opzioni migliori per rapporto qualità/prezzo. Le alternative sono la Dacia Spring, che però ha autonomia e potenza inferiori, la Opel Rocks-e e poche altre. In generale, però, la Renault 5 Five sembra essere la più completa.