Il mito giapponese torna nei concessionari: motociclisti in festa, è ancora un gioiello

Il mitico marchio giapponese ha già svelato le novità 2024 ma ce n’è una che tutti sognano a breve. Ecco qual è.

Il mercato delle due ruote in Italia nel 2023 ha fatto segnare numeri decisamente incoraggianti. Sono state le moto a trainare l’intero settore, che ha sempre registrato numero a doppia cifra. C’è ancora del terreno da recuperare rispetto al pre-pandemia, ma la strada ormai è tracciata. E nel nostro Paese è decisamente forte l’impatto giapponese. I marchi che arrivano dall’Oriente la fanno da padrona e anche nel 2024 mirano a mantenere questo primato.

Il marchio giapponese pensa a una nuova moto
Il mitico marchio giapponese (Yamaha) – nextmoto.it

C’è sicuramente un mito giapponese che più di ogni altro vuole stupire in questa nuova stagione. Già domina tra gli scooter, ma ora vuole essere ancor di più protagonista con le sue moto. E in particolare con le sportive. Parliamo di Yamaha, che nel mondo delle corse sta vivendo un momento di deciso appannamento, vedi i risultati in MotoGP e in Superbike, ma che vuole tornare al più presto sulla breccia. Per farlo, sta dedicando risorse importanti per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche ma soprattutto modelli capaci di essere di nuovo al centro della scena. Proprio nelle ultime ore si è tornati a parlare di un modello importante.

Il mito giapponese ha in serbo una novità

La Yamaha ha in mente una nuova sportiva, la YZF-R9. L’annuncio non c’è ancora stato, ma che sia imminente il suo arrivo lo si è capito dal comunicato che ha annunciato il cambio di regolamenti della Supersport. Lo scorso anno il mito giapponese, in corsa con la R6, è arrivato secondo con Stefano Manzi ma ben distante dalla Ducati di Bulega, ma dal 2017 fino al 2022 la quattro cilindri di Iwata è stata imbattibile nel campionato. E per questo vuole tornare a quel livello con la nuova moto.

Si parla insistentemente della nuova Yamaha, che dovrà montare un motore CP3 tre cilindri di 890 cc che attualmente è su modelli come MT-09, XSR 900 o Tracer 9, ma con più potenza. Infatti oggi queste moto del marchio giapponese hanno un 847 cc che sviluppa una potenza, nella sua versione stradale, di 119 cavalli. Per stare al passo però di Ducati, Triumph, Honda, Kawasaki e MV nella campionato Supersport la R9 avrà bisogno però di una bella iniezione di energia.

Un mito giapponese torna alla carica
La sportiva R7 (Yamaha) – nextmoto.it

Per questo, visto che si parla del progetto R9 almeno dal 2020, si pensa che gli ingegneri giapponesi siano al lavoro su una piattaforma del tutto nuova per questa moto. Quindi guai a pensare che almeno inizialmente verrà utilizzato il telaio che vediamo sulla R7. Per tutte le novità, servirà sicuramente qualcosa di diverso.

Probabile però che la versione stradale da cui deriverà questa nuova Yamaha non starà come potenza sotto i 130 cavalli, ma che avrà anche con questa veste un’anima decisamente da corsa. Ora però la palla passa alla casa giapponese, che nei prossimi mesi con ogni probabilità uscirà allo scoperto per parlare dei suoi programmi futuri. E annunciare finalmente la moto che tanti appassionati aspettano.

Impostazioni privacy