Il+colosso+delle+moto+abbandona+l%26%238217%3BEuropa%2C+ufficialit%C3%A0+agghiacciante%3A+cosa+succede+ora
nextmotoit
/articolo/il-colosso-delle-moto-abbandona-leuropa-ufficialita-agghiacciante-cosa-succede-ora/58374/amp/

Il colosso delle moto abbandona l’Europa, ufficialità agghiacciante: cosa succede ora

Il colosso delle moto lascia l’Europa, è arrivata l’ufficialità: ecco che cosa sta succedendo. E’ un duro colpo per l’industria.  

Non sono certo anni semplici per le aziende dell’industria dei motori. Nell’ultimo quinquennio le sfide sono state molte e incredibilmente difficili e provanti per tutta l’industria: dalla sempre maggiore concorrenza, alla necessità di presentare modelli sempre più sostenibili e sostenere maggiori costi per lo sviluppo di tecnologie sempre più all’avanguardia. A questo si è aggiungo un complicato quadro politico internazionale, dalla pandemia alle guerre, sino alle conseguenze economiche che hanno messo a dura prova il settore. Senza considerare la difficile questione legata ai dazi.

Il colosso delle moto abbandona l’Europa, ufficialità agghiacciante – Nextmoto.it

Tutte queste difficoltà sono risultate in una sempre maggiore difficoltà da parte del settore sul mercato. Molte aziende hanno fatto rilevare un netto calo di numeri. Alcune hanno dovuto alzare bandiera bianca, altre ricorrere a misure drastiche per uscire da situazione di grande crisi. I colossi del settore che hanno vissuto un momento di grande difficoltà, insomma, non mancano. Tra i marchi che hanno attraversato degli ultimi mesi particolarmente complicati c’è anche KTM. La situazione del colosso delle due ruote è stata a lungo al centro del dibattito negli ultimi mesi, e adesso è tornata alla ribalta.

KTM, stop alla distribuzione di CFMoto

KTM ha infatti annunciato che non distribuirà più le moto CFMoto sul mercato europeo. L’azienda, che è pronta a ripartire dopo le difficoltà dopo aver trovato l’accordo con i creditori e ricominciato la produzione, ha comunicato la fine di questa partnership.

KTM, stop alla distribuzione di CFMoto (CFMoto) – Nextmoto.it

Per concentrarsi sulla ripartenza, KTM ha dovuto bloccare molte delle sue attività, tra queste anche la distribuzione di CFMoto sul mercato europeo nella quale era impegnata dal 2023. Entro il 31 maggio 2025, come si legge nella nota, cesseranno queste attività per permettere al gruppo Pierer Mobility di concentrarsi esclusivamente sui propri marchi e sulla propria ripartenza. Fortunatamente, sul mercato italiano non ci saranno invece particolari cambiamenti, visto che nel nostro paese da tempo è stato stretto un accordo con Padana Sviluppo che sta dando grandi frutti e che ha portato CFMoto ad essere tra i più venduti del paese.

CFMoto si è distinta per il grande rapporto qualità-prezzo dei suoi modelli, e per una grande accessibilità. Non resta che aspettare e vedere come nel resto d’europa il modello continuerà la sua avventura senza il sostegno avuto sino ad ora da KTM