I migliori caschi estivi: massima sicurezza e massima freschezza, al minimo prezzo

Sul mercato ci sono numerosi modelli di caschi e scegliere i migliori non è sempre semplice: ecco allora i consigli per avere massima sicurezza e massima freschezza.

Utilizzare il casco in moto, o su qualsiasi mezzo a due ruote, oltre a essere obbligatorio per legge in Italia è anche fondamentale per la sicurezza del motociclista. Sia per chi guida sia per l’eventuale passeggero. Follia pensare di viaggiare con un modello datato o peggio ancora non omologato. Anche in estate poi ci si può dotare di caschi sicuri, freschi e non per forza a prezzi esagerati.

Ecco i migliori caschi estivi tra cui scegliere
Ecco i migliori caschi estivi tra cui scegliere sul mercato (Canva) – Nextmoto.it

I modelli di caschi sul mercato, come detto, sono tanti e non sempre è facile scegliere quello che fa al caso proprio. A maggior ragione se si è  alle prime anni o comunque ancora non totalmente padrone della materia. Oltre alla moto, o al mezzo su due ruote in generale, che sembra essere creata a propria misura, c’è anche un abbigliamento che può e deve calzare alla perfezione.

Di caschi ne esistono di vari tipi. Parliamo di tipologia modulare, jet o anche integrale. Ma allora quale scegliere tra questi? Scelta ancora più ardua se ci si ritrova in estate, periodo dell’anno in cui le temperature stanno aumentando sempre di più e si vorrebbe evitare di ‘soffrire’ anche quando si è a cavallo della motocicletta. Vediamo allora insieme qualche dritta utile.

Caschi, ecco i migliori per l’estate e i consigli che possono fare al caso proprio

Quando fa tanto caldo questo impatta sul conducente non tanto quando si è a velocità più elevate ma piuttosto quando si è nel traffico cittadino o ad andatura più bassa appunto. Il casco da prediligere in estate sarà perciò sicuramente il casco jet. Questo infatti lascia spazio tra il volto e la visiera dal momento che lascia totalmente scoperto il mento. Inoltre, la visiera può essere anche totalmente alzata lasciando l’intero volto scoperto.

Ecco i migliori caschi estivi tra cui scegliere
In estate è possibile trovare il casco più fresco e sicuro: i consigli (Canva) – Nextmoto.it

Questa però non è l’unica soluzione. C’è infatti anche la variante del casco modulare che è una via di mezzo tra il jet e l’integrale. Qui però c’è da fare più attenzione perché per essere a tutti gli effetti funzionale deve essere omologato P/J. ‘P’ sta per ‘Protective’, vale a dire l’omologazione come integrale, mentre ‘J’ sta per ‘Jet’ e quindi aperto. Si potrà così usare sia chiuso sia aperto e chi lo indossa potrà scegliere. Infine, sarà utile prestare attenzione al sistema di aerazione di cui è dotato.

Impostazioni privacy