Honda Civic Type-R, un bolide da paura: ha fatto tremare la pista [VIDEO]

Honda Civic Type-R stupisce sempre di più per le sue prestazioni. L’abbiamo vista sfrecciare in pista e vi raccontiamo le sue evoluzioni.

Lo stile della Honda Civic Type-R del 2023 è all’apparenza, solo all’apparenza attenzione, ridotto rispetto ai suoi predecessori, ma ciò, se pure fossimo d’accordo, non le impedisce di essere concretamente molto più eccitante da guidare.

Honda Civic Type R, che spettacolo al Nurburgring
Honda Civic Type R, che potenza (press media) – Nextmoto.it

La Civic Type-R di nuova generazione utilizza lo stesso quattro cilindri turbo dell’ultimo modello, ma con una potenza fino a 315 cavalli e “310 piedi-libbra” di coppia. Anche il cambio manuale a sei marce della Type-R a trazione anteriore è stato aggiornato per gestire l’aumento di potenza e Honda ha migliorato il raffreddamento dei freni per aiutare a gestire le grandi prestazioni da sportiva d’eccezione quale è.

Il nuovo CTR è costruito in Giappone con un propulsore dell’Ohio, ma è divertente da guidare ovunque nel mezzo. Gli esperti sono rimasti così colpiti dalla nuova Civic Type R che l’hanno inserita nella lista delle 10 migliori auto del 2023. E nulla è mai stato così veritiero.

Ma quali sono le grandi novità del 2023 della Honda Civic Type-R? Il nuovo portello più caldo di Honda mira a fornire lo stesso intrattenimento dell’ultima auto, ma con più potenza e un aspetto più fluido questa volta.

I muscoli del nuovo CTR sono cresciuti in un telaio più grande, ma si trova su ruote da 19 pollici più piccole avvolte in pneumatici Michelin Pilot Sport 4S più larghi. Anche le carreggiate anteriore e posteriore sono più larghe con un migliore raffreddamento dei freni. L’uscita del CTR guadagna nove cavalli e 15 libbre-piedi di coppia da un motore turbo da 2,0 litri potenziato da 315 CV e cambio manuale a sei marce.

Il datalogger di bordo della Type R non richiede più un’app per smartphone, poiché ora è possibile accedere alla registrazione dei giri e alla strumentazione delle prestazioni dal touchscreen di infotainment da 9 pollici dell’auto.

Honda Civic Type-R 2023: le prestazioni in pista sono eccezionali

Honda Civic Type R da record al Nurburgring
Honda Civic Type R impressiona al Nurburgring (press media) – Nextmoto.it

In pista, sui circuiti di Formula Uno, la Honda Civic Type-R 2023 non tradisce affatto le attese. Sembra nata per correre in pista e sfidare il vento. Eccola sfrecciare, per ottenere un nuovo incredibile record per un’auto di serie a trazione anteriore, sul circuito del Nürburgring-Nordschleife. In passato, la sportiva giapponese aveva ottenuto il record, sempre per le auto a trazione anteriore, sul circuito di Suzuka.

Con un tempo di 7 minuti e 44.881 secondi, la Civic Type-R supera la Renault Megane RS Trophy-R che nel 2019 aveva fatto segnare un tempo di 7.45.39 sul circuito di 20,8 km. Ed eccola infrangere ogni record in questo video.

Il prezzo di partenza della Honda Civic Type R è competitivo quanto le sue prestazioni. Con poche opzioni da aggiungere oltre al suo MSRP iniziale, il CTR non è solo più economico della Volkswagen Golf R, ma è anche quasi al prezzo della Toyota Supra entry-level.

Mentre le preferenze personali determineranno se due posti sono meglio di quattro, la Civic Type-R non solo è più potente, ma è in definitiva una grande auto sportiva molto economica con cinque porte.

Impostazioni privacy