Honda fa sognare gli appassionati delle due ruote ed è pronta a rivoluzionare tutto. Sulle sue moto monterà un optional da fantascienza: ecco tutto svelato
Una storia che parla da sola, sia dentro che fuori dalla pista. E sia nel mondo delle quattro che in quello delle due ruote. Insomma, Honda non ha bisogno di presentazioni. Soprattutto quando si arriva a discutere di innovazione e coraggio di sperimentare. La gloriosa casa produttrice di Tokyo è uno dei leader nel settore motoristico, con una schiera di appassionati che continuano a sceglierla tra le migliori aziende produttrici di moto.
E non potrebbe essere altrimenti, anche in vista della prossima rivoluzione che Honda intende apportare nella propria gamma. Una rivoluzione che passa per una parola fondamentale: sicurezza. Non è mai troppa quando si va in moto e il brand nipponico lo sa bene, al punto da rinforzare ulteriormente le dotazioni e gli optional dedicati alla salvaguardia del pilota, del suo passeggero e della guida in qualsiasi condizione. Condizione che a volte può essere estrema, vuoi per il mal tempo o per le fortissime raffiche di vento laterali, che quando ci colpiscono in autostrada rischiano di farci passare molto più di un brutto quarto d’ora.
Honda e il vento laterale: arriva l’optional che aumenta la sicurezza, ecco tutto svelato
Già apprezzato nel mondo delle quattro ruote, il sistema LKAS è pronto a sbarcare anche in quello delle due ruote. Per chi non lo conoscesse, si tratta del collaudato Lane Keep Assist System, utile ad aiutare il pilota a tenersi al centro della corsia anche in condizioni di vento estremo. Il brevetto sarebbe stato già registrato per l’utilizzo sui veicoli a due ruote, anche se sarà necessario attuare alcune importanti modifiche ai mezzi che andranno a montarlo. Dunque, non basteranno solamente telecamere, sensori e computer di bordo predisposto, ma servirà anche l’aggiunta di un attuatore allo sterzo.
Se per le automobili il sistema LKAS apporta delle piccole correzioni al volante (dando sempre priorità all’intervento umano, ndr), per le moto l’intervento dovrebbe essere sull’inclinazione dell’assetto. Così facendo, il nuovo optional andrà a combattere la spinta laterale del vento e le eventuali oscillazioni. Un qualcosa di fondamentale per garantire la massima stabilità e la massima sicurezza in autostrada o in strade ad alto scorrimento, dove a volte il vento laterale o il semplice sorpasso ad un camion possono giocare davvero brutti scherzi.