[galleria id=”2073″]
La nuova linea di modelli per l’anno 2012 è piuttosto ricca e copre le esigenze e i gusti di una larga fascia di utenza che in una moto cerca non solo un mezzo per spostarsi, ma qualcosa che lo rappresenti fino in fondo.
Motore
Sviluppato sul telaio Dyna, Harley Davidson SwitchBack 2012 si impreziosisce di un motore Twin Cam 103, un propulsore bicilindrico da 1690cc montato sullo storico telaio con doppio ammortizzatore posteriore. Questa soluzione riesce a fornire una coppia massima di 126 Nm a 3.500 giri/min, caratteristica che lo rende particolarmente agile anche a regimi minimi. Abbinato ad un cambio a 6 marce, sfrutta un sofisticato sistema di iniezione elettronica sequenziale ESPFI.
ABS di serie e gli pneumatici
Harley Davidson SwitchBack monta di serie il sistema ABS che garantisce una maggior sicurezza in caso di frenata. Il produttore ha deciso di imporre a questo modello una impronta maggiormente turistica che accompagni il motociclista alla scoperta di ciò che lo circonda.
Una interessante novità riguarda le ruote che utilizzano pneumatici Dunlop con un inedito anteriore 130/70 B18 a profilo ribassato. Questa scelta viaggia nella direzione della maggior manovrabilità anche a bassi regimi. I cerchi su cui sono montati gli pneumatici sono in alluminio a 5 razze e vantano un look decisamente sportivo.
Design
Harley Davidson SwitchBack 2012 è una motocicletta che fa rivivere in parte i fasti del passato. Il nuovo anteriore riprende gli elementi della Road King come gli steli cromati, il faro carenato e l’ampio cupolino, tutti dettagli che fungono da anello di congiunzione tra i vari modelli.
Al posteriore è stato collocato un codino insieme alle borse rigide che confermano ancora di più la volontà del produttore di dare a questo modello una impronta touring.
Il peso della Harley Davidson SwitchBack è di 330 chilogrammi mentre l’altezza della sella da terra è di 695 millimetri.
Prezzo e disponibilità
Scheda tecnica
Ecco la scheda tecnica della Harley Davidson 2012:
MOTORE
Motore 2Twin Cam 103™, raffreddato ad aria
Alesaggio (mm) 98.4
Corsa (mm) 111.1
Cilindrata (cc) 1,691
Rapporto di compressione 9,6:1
Sistema di alimentazione Iniezione Elettronica Sequenziale (ESPFI)