Inizio anno col botto: ritrovata una rara Harley Davidson, il prezzo è da capogiro

Un ritrovamento eccezionale arrivato proprio in concomitanza con l’anno nuovo. I centauri non vedono l’ora che l’asta sia chiusa per portarsi a casa una rara – e costosa – due ruote prodotta dal marchio più famoso degli Stati Uniti in un periodo molto fiorente per il brand.

Ritrovare certe motociclette in condizioni marcianti è una vera benedizione per i collezionisti come in questo caso, dove un esemplare raro quanto ambito è uscito all’asta dopo essere stato trovato e restaurato. Il prezzo a cui potrebbe andare via molto presto è elevato considerando che si tratta di una motocicletta.

Harley Canva 1_1_2023 NextMoto
Pronta all’asta (NextMoto)

L’immortale

La casa americana Harley Davidson fondata all’inizio del secolo a Milwaukee è uno dei brand più longevi e famosi ad aver prodotto fortunate motociclette come quelle che si possono ammirare praticamente lungo qualsiasi autostrada dell’enorme paese. Sono tante le caratteristiche che rendono questi ciclomotori così apprezzati dal pubblico: solidità, stile classico invariato da decenni e potenza.

Un modello su tutti però, escludendo la Dyna, incarna alla perfezione lo spirito del marchio americano che da oltre cinquant’anni produce questa due ruote praticamente senza variazioni – giusto qualche modifica strutturale e meccanica per tenere la motocicletta al passo con i tempi – continuando comunque a riscuotere un ottimo successo.

Davidson Web Source 1_1_2023 NextMoto
Una parata di Harley (NextMoto)

Squadra che vince non si cambia

Introdotta per la prima volta sul mercato nel 1957, la Harley Davidson Sportster è la classica due ruote americana entry level che un centauro in erba può tranquillamente acquistare per prendere familiarità con una motocicletta senza comunque sfigurare su strada o in pista. La Sportster ha influenzato pesantemente la cultura pop americana ed italiana, pensate che il gruppo di Max Pezzali 883 prende il nome proprio dalla cilindrata del primo motore della moto!

La due ruote che appare anche nel noto film Fuga da Los Angeles è un classico americano venduto in moltissime varianti diverse, alcune delle quali sono sicuramente più costose, un po’ come quella che vediamo oggi per cui non rimane molto tempo. Le offerte sono state accettate e l’asta si chiuderà tra meno di due giorni dal momento in cui scriviamo.

Vale la spesa

La motocicletta Harley Davidson Sportster XLR 883 in fotografia è un modello storico, risalente addirittura al 1962 che gli appassionati non possono dimenticarsi. Spinta dall’iconico motore a V da ben 70 cavalli e dotata di un telaio alleggerito per spingersi ancora più avanti in autostrada, la due ruote è ricercatissima, specie quando è così ben conservata come in questo caso.

Offerta Web Source 1_1_2023 NextMoto
Harley Davidson Sportster XLR883 (NextMoto)

L’esemplare in foto è conservato a Bowral in Australia ed è uno dei pochissimi rimasti in condizioni marcianti al giorno d’oggi: questo allestimento della motocicletta infatti è stato costruito in pochissimi esemplari, tra i 200 ed i 500 secondo le stime degli esperti, molti dei quali non hanno retto all’utilizzo continuato e alla poca manutenzione ricevuta finendo distrutti o rottamati. Conservata in questo modo eccezionale, la moto acquista un valore elevatissimo sul mercato.

Non a caso, ad oltre 24 ore dalla scadenza dell’asta, la Sporster in foto ha già sfondato il tetto dei 10.000 Euro di prezzo con decine di offerte. Chiunque riuscirà a portarsi a casa questa icona dei tempi andati farà un affare incredibile. E poi è la motocicletta che ha ispirato gli 883: un cimelio, insomma.

Impostazioni privacy