Harley Davidson ha preparato il nuovo 
Screamin’ Eagle SE 120 R, motore omologato solo per la 
pista e capace di offrire 
prestazioni di assoluto rilievo grazie all’accurata progettazione ed al montaggio fatto esclusivamente a mano, operazioni che avvengono tutte presso il 
Pilgrim Road Engine Plant di 
Milwaukee. 
 Il propulsore ha una 
cilindrata maggiorata pari a 120 pollici cubici (1996cc) ma si adatta perfettamente ai 
telai di serie delle 
moto custom per cui è preparato senza che siano necessari adattamenti o addirittura modifiche e presenta 
componenti di altissimo livello sia dal punto di vista tecnico che estetico (notevole a questo proposito la verniciatura nera e le coperture cromate che caratterizzano 
basamento, 
cilindri e 
teste).  
Per rendere al meglio il nuovo 
Harley Davidson Screamin’ Eagle SE 120 R necessita però di un corpo farfallato specifico, di 
iniettori high-flow, di una 
frizione maggiorata e magari anche dello 
scarico Race, del nuovo 
filtro d’aria ad alte prestazioni ed infine di una rimappatura della 
centralina elettronica (il tutto disponibile per i modelli modelli 
Dyna dal 2006 ad oggi, 
Touring e 
Softail dal 2007).  
Con il kit di 
accessori sopra citati le Harley Davidson possono arrivare ad erogare fino a più di 145 CV alla ruota e questo è uno dei motivi per cui il tutto non è omologato per la 
strada e può quindi essere utilizzato solo su 
circuito.  
Insomma il 
propulsore permette di regalare forti emozioni a tutti gli appassionati di 
Harley Davidson, che però, almeno in Italia, non sono decisamente grandi frequentatori di piste ed 
autodromi, ma forse, negli States e nel Nord Europa, amano anche questo genere di sfide.