Harley-Davidson è avvisata: questo modello low cost conquisterà gli italiani, è già un successo

Sul mercato italiano arriva una moto low cost che mira a mettersi sullo stesso piano di un marchio iconico come Harley-Davidson.

Se pensiamo a moto o marchi che hanno davvero fatto la storia, ecco che è impossibile non citare Harley-Davidson. La casa americana vanta modelli unici, che sono tra i più apprezzati a livello globale. Ma c’è un particolare che la distingue. Non è solo una semplice casa produttrice di moto, perché col tempo è diventata una vera icona di stile ma anche una filosofia di vita. Le sue moto incarnano ormai quel senso di libertà che sono l’essenza stessa delle due ruote.

Harley-Davidson è avvisata: questo modello low cost conquisterà gli italiani, è già un successo
Harley Davidson – Nextmoto.it

Come si dice in questi casi però, Harley-Davidson è anche la marca più imitata al mondo. Sono tante infatti le case motociclistiche che provano a ricreare modelli che si ispirano a quel concetto di due ruote portato avanti ormai da decenni dall’azienda americana. C’è chi ci riesce ad avvicinarsi, chi no. Quello che fa specie è vedere come davvero da tutto il mondo ci siano tentativi di avvicinarsi alla bellezza dei suoi modelli. E il “pericolo” maggiore negli ultimi anni arriva all’Oriente.

Aumentano infatti sempre più i marchi che provano a conquistare i mercati europei richiamando proprio alla filosofia Harley. E tra quelli che si stanno distinguendo in maniera particolare c’è Royal Enfield.

Harley-Davidson, la rivale arriva dall’India

La casa indiana ha finalmente deciso di portare in Italia la Shotgun 650, una moto che, come detto, si ispira al mondo delle custom e che a livello visivo richiama in maniera impressionante i modelli più iconici di Harley-Davidson. Costruita sulla piattaforma della 650 Twin, questo modello per il marchio rappresenta un nuovo capitolo in termini di design. E richiama decisamente al concept SG650 presentato all’EICMA 2021.

In pieno spirito custom, la Royal Enfield Shotgun 650 è come una tela, perché permette davvero un’infinità di personalizzazioni a chi decide di averla. Grazie al suo design riesce a trasformarsi da una monoposto classica a una biposto in maniera semplice, fino a diventare una tourer perfetta per i viaggi. La posizione di guida poi modulabile fa sì che possa adattarsi a una platea decisamente ampia di motociclisti.

La moto low cost che fa paura all'Harley-Davidson
La Enfield Shotgun 650 (Royal Enfield) – nextmoto.it

Tecnicamente parlando, si distingue per una sella con altezza di soli 795 mm e un manubrio facilmente manovrabile, che permette di avere una sensazione di controllo e sicurezza decisamente alta.

Le sospensioni presentano forcelle Showa SF-BPF da 43 mm all’anteriore, mentre al posteriore c’è un Twin Tube con 5 regolazioni del precarico, che insieme al baricentro basso fanno sì che la moto sia docile nel traffico così come nelle scampagnate nelle strade extra-urbane.

Il design sarà anche un po’ retrò, ma per il resto c’è tanta tecnologia, come i fari, tutti LED, mentre la strumentazione riesce a coniugare elementi analogici e digitali. Inoltre è dotata del sistema di navigazione Tripper. Per essere ancora più hi-tech, ecco poi una porta USB per la ricarica dei dispositivi anche durante i viaggi. Quattro i colori disponibili: Stencil White, Plasma Blue, Green Drill e Sheetmetal Grey, con prezzi a partire da 7.300 euro.

Impostazioni privacy