Novità importanti riguardo a un tunnel che ora permette di arrivare rapidamente al mare.
Le strade in Italia hanno sicuramente evidenziato non pochi problemi di natura logistica in questi ultimi anni e a peggiorare il tutto ci ha pensato anche il fatto che ci sono state non poche frane. Queste hanno rallentato lo sviluppo di nuove strade e inoltre hanno posto dei veti naturali al passaggio in determinate zone.
Per questo motivo anche il solo fatto di potersi godere una serena giornata al mare può diventare un problema non di poco conto. Lo sanno molto bene coloro che devono partire dalla provincia di Cuneo o dalla Valle Roya in Francia. A ben guardare queste zone non sono per nulla lontane dal mare, con Costa Azzurra e Liguria che sono a un passo.
Serve però avere delle strade che permettano di attraversare le montagne ed è proprio in quest’ottica che era nato il traforo del Colle della Tenda. Dal 2 ottobre 2020 la situazione era tutto tranne che facile, visto come la tratta era bloccata a causa della tempesta Alex che aveva provocato danni e distruzione, ma dopo cinque anni torna il sereno.
Riparte finalmente la circolazione nel traforo della Tenda Bis, con questa che fa parte dei lavori che portano all’ampliamento che erano stati decisi dall’Anas già molto prima rispetto all’alluvione che aveva colpito la zona. Si tratta comunque ancora di una soluzione che prevede alcune limitazioni.
Si potrà circolare infatti solo a fasi alterne, con il semaforo che darà modo di alternare la guida in un senso o nell’altro e scatterà esattamente ogni 15 minuti. L’apertura al traffico arriverà nei weekend dalle 6 alle 21, mentre per quanto riguarda invece i giorni feriali cambieranno gli orari e servirà più attenzione.
La mattina sarà dalle 6 alle 9, poi dalle 12.30 alle 14.30 e infine dalle 18 alle 22. Le cose cambieranno in vista di settembre, dove ci saranno delle fasce orarie ancora più ridotte e che potrebbero dunque creare ulteriori problemi, visto come i tempi di attesa potrebbero anche toccare i 45 minuti. Dunque sarà una riapertura ancora graduale, ma senza dubbio è il primo passo per poter tornare alla normalità dopo cinque anni di chiusura, ma il Traforo del Colle della Tenda ora diventa bis e può tornare a essere uno snodo molto importante.