Guai a buttarlo via! Motociclisti e automobilisti, fate attenzione: questo pezzo vi salva dai guai

Molti lo buttano via con nonchalance quando hanno finito, ma non dovrebbero farlo. Ecco il motivo per cui questo banale oggetto ti risparmia una tragedia!

Possedere un’automobile o perché no, una motocicletta significa doversi occupare di una grandissima quantità di cose che possono sollevare problemi, se non gestite nel modo giusto. Prendiamo la documentazione relativa al vostro bolide, siete sicuri di aver conservato tutto quello che vi deve evitare una multa nel peggiore dei casi?

Conservare i fogli
Non lo devi buttare! – Nextmoto.it

Oggi, scopriremo come una banale disattenzione può costarvi caro se non sapete esattamente quali sono i documenti e le ricevute che dovete tenere e per quanto tempo. Anche guidando una motocicletta praticamente da quando avete imparato a stare in piedi, potreste non conoscere questo vizio giudiziario, motivo per cui una lettura approfondita delle righe che seguono è altamente consigliata, anche per i più esperti centauri.

Vediamo una rapida e breve lista dei documenti che un motociclista può aver bisogno di tirar fuori all’occorrenza anche a distanza di mesi, anni perfino. Sapendo quanto tempo dovete conservarli per legge, eviterete di farvi trovare impreparati quando le autorità vengono a bussare alla vostra porta per fare degli accertamenti. Seguiteci con attenzione…

Tieni tutto da parte

Dopo aver pagato il Bollo Moto o Motorino, vi conviene conservare la ricevuta almeno per tre anni, questo è il lasso temporale in cui chi di dovere può venire a chiedervi conto di un pagamento che magari non risulta. Alla fine, si tratta di una banale ricevuta e metterla da parte anche nel sottosella della moto non dovrebbe pesarvi poi tanto.

Pagamento del bollo
Quando lo hai pagato, tienilo con te – Nextmoto.it

Se invece avete preso una multa, la ricevuta di pagamento ha una validità ancora maggiore. Sono ben cinque gli anni prima che questa vada in prescrizione, impedendo alla polizia di indagare ulteriormente sul fatto che sia stata pagata o meno. Avete pagato l’Assicurazione? Dopo la scadenza della polizza, potete buttare tutto. Non prima, altrimenti rischiate di essere perseguiti per legge.

E per finire l’elenco, un consiglio legato invece all’acquisto di accessori, oggetti per il ciclomotore e componenti che si sono danneggiati: tenete lo scontrino finché è valida la garanzia! Un venditore onesto ve lo chiederà sempre, se avete bisogno di fare un cambio o dimostrare di aver acquistato proprio lì quella cinghia o quella frizione. Ecco cosa dovete conservare per godervi la vostra moto senza stress aggiuntivi, altrimenti il rischio di qualche intoppo è dietro l’angolo.

Impostazioni privacy