Gigante dei motori in bancarotta, notizia drammatica: fuori un altro

Il gigante dei motori sta attraversando un momento di grande difficoltà. Ecco che cosa sta succedendo. 

Non sono certamente tempi semplici per l’industria dei motori e per le aziende del settore. Le difficoltà sono davvero moltissime: la transizione verso l’elettrico si sta rivelando più complicata del previsto, per via di alti costi e di una domanda che fatica a decollare. C’è poi la concorrenza sempre più aggressiva delle aziende cinesi, che grazie ai loro bassi costi di listino stanno conquistando una quota di mercato sempre maggiore anche in Europa. Di recente si sono poi aggiunte le questioni dei dazi imposti dal presidente statunitense Donald Trump, che complicano ancora un quadro già di per sé difficile. A questo ci sono ovviamente da aggiungere le catastrofi che negli ultimi anni hanno colpito il mondo e messo a dura prova l’economia internazionale: dalla pandemia ai conflitti, che continuano ad avere effetti devastanti anche sul mercato.

fabbrica auto
Gigante dei motori in bancarotta, notizia drammatica: fuori un altro – Nextmoto.it

Il risultato è che negli ultimi tempi sono stati moltissime le aziende che hanno dovuto affrontare una complicata situazione di mercato, e che hanno dovuto affrontare perdite e una situazione economica di profonda crisi. Adesso è toccato ad un altro colosso dei motori affrontare una situazione di grande difficoltà, una situazione che certamente mette ancora una volta in allarme su quello che è lo stato di salute dell’industria.

Classic Recreations, crisi nera per l’azienda

Classic Recreations, azienda texana fondata nel 2005, punto di rifetimento per quanto riguarda le auto personalizzate e i restomod, starebbe affrontando una difficile situazione finanziaria. L’azienda avrebbe contratto fino a 10 milioni di debiti, con un attivo che si è posto invece tra 500 e 1 milione di dollari. La casa statunitense sarebbe dunque stata costretta a decidere di ricorrere alla procedura di Chapter 11, che permette alle aziende di rimettere a posto i conti e rientrare dall’indebitamento sotto la supervisione del tribunale

classic creations
Classic Recreations, crisi nera per l’azienda (MediaPress) – Nextmoto

L’azienda in passato è stata nota per la realizzazione delle sue versioni di Ford Mustang, AC Cobra e Chevrolet Camaro, ma soprattutto per avere la licenza ufficiale per realizzare repliche Shelby. Adesso però l’azienda avrebbe perso quest’ultima carta, un fatto che certamente complica le cose in vista di un rilancio futuro. L’incertezza su quello che sarà il destino di questo pezzo storico dell’industria statunitense, dunque, è molta. La speranza è che si possa trovare quanto prima una soluzione per iniziare quanto prima il rilancio.

Gestione cookie