Fondazione Ducati e la Summer School Fisica in Moto

Ducati logo

L’immediato, in casa Ducati, si chiama MotoGP del Sachsenring con Valentino Rossi a dispensare fiducia perché “al Mugello abbiamo trovato una direzione su cui lavorare: contiamo di migliorare lo sviluppo della moto già a partire dal GP di Germania”.

Il futuro, però, a Borgo Panigale ha contorni ancora meglio e più definiti in “Fondazione Ducati”. Si tratta di un progetto di ricerca messo in piedi in collaborazione con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche, la cui derivazione al via in questi giorni ha il nome di “Summer School Fisica in Moto”, un’iniziativa volta all’orientamento scientifico e indirizzata a studenti particolarmente meritevoli della scuola secondaria.

 

Al termine di una lunga selezione basata sul merito (così come si invoca da più parti per la nostra Italia, benché non dappertutto questo si realizzi), tra oltre 70 candidati sono stati “eletti” 25 studenti, in base a valutazioni scolastiche e video lettera di presentazione. Dallo scorso 12 luglio e fino ad oggi, Ducati ha aperto a questi giovani le porte del suo avanzatissimo laboratorio di fisica, per offrire l’opportunità di vivere un’esperienza unica dal punto di vista formativo.

 

Nulla a che vedere con quegli incontri un po’ spot con Valentino Rossi o i meccanici che “vanno in televisione”: qui si lavora nel retrobottega dell’azienda di Borgo Panigale per dare solide basi ad un progetto chiamato sì ad esprimersi in pista, ma che senza questo sofisticato background non avrebbe alcun senso e meno che mai possibilità di una buona riuscita.

 

La fisica come base per tutte le esperienze della vita, a cominciare dalla guida del proprio mezzo a due ruote: una lezione del corso è stata affidata a Luigi Mitolo, ingegnere di Ducati Corse che proprio attraverso dimostrazioni scientifiche ha cercato di spiegare ai ragazzi come fare a rimanere sicuri e tranquilli alla guida di scooter e motocicletta. Dalla pratica alla teoria, con un seminario di orientamento alla fisica su nanoparticelle e materiali nano strutturati, passando attraverso altri momenti di studio e di esperienza prativa. Perché i successi di Ducati si costruiscono a partire da qui…

Impostazioni privacy