Fiat presenta la rivale dell’Apecar. È pronta a spopolare, il modello spiazza anche il mercato. Annunciati i primi dettagli e tutte le ultime
Quando tre ruote sono abbastanza per entrare nella storia. Basta chiedere alla iconica Apecar di Piaggio per ulteriori conferme. Lo storico triciclo di Noale ha segnato una delle pagine più importanti del boom economico italiano. Dal dopoguerra ai tempi moderni, l’Apecar è stato un punto di riferimento per intere generazioni. E poco importa se da veicolo commerciale o se addirittura da tuttofare, questi mezzi sono stati unici nel loro genere.
Piaggio, però, lo ha mandato ufficialmente in pensione nell’ultimo anno e ora un altro grande marchio è pronto a rilanciare lo stesso concept sul mercato. Grande marchio come Fiat, che ha annunciato l’ingresso nella propria gamma di un mezzo sulle orme dello storico Apecar. Si tratta del nuovissimo Tris, un triciclo che il brand di Mirafiori ha recentemente presentato, destando la sorpresa di tutti.
Fiat Tris andrà ad implementare la gamma dei veicoli Professional di Stellantis e sarà una delle principali novità del futuro prossimo. Compatto e moderno, ma allo stesso tempo pratico e in linea con il design tradizionale di questi mezzi. Uno sforzo pienamente riuscito dal team design di Stellantis, che ha osato nel rispetto del passato.
Ecco Fiat Tris: l’Apecar di Stellantis, prezzi e dettagli
Destinato alla mobilità urbana e cittadina, Fiat Tris è un mezzo commerciale ultraleggero che avrà una capacità di carico massima di 500 kg e 3 metri cubi di spazio. Il tutto in una vettura estremamente compatta, con tre ruote e con motore al 100% elettrico. Motore da 9 kW di potenza e 45 Nm di coppia. La batteria che lo alimenta è da 6,9 kWh e garantisce (sulla carta) una autonomia di oltre 90 chilometri. La velocità massima? Non superiore ai 45 km/h.
Guai a pensare, però, che si tratti di un mezzo essenziale o quasi spartano. Fari LED di serie, presa USB e molto altro: al suo interno c’è anche un quadro digitale di quasi 6 pollici che comunica tutte le informazioni sul mezzo. Fiat Tris arriva per rivoluzionare il concetto di mobilità urbana, soprattutto per chi ha bisogno di un veicolo commerciale facile ed immediato.
Attenzione, però: Fiat Tris sarà prodotto in Marocco ed è destinato a quel bacino di mercato. Africa e Medio Oriente sarà il suo habitat di esordio, ma Stellantis ha sottolineato come sia un mezzo già conforme agli standard di omologazione europei. Il prezzo non è stato ancora annunciato.